Le migliori app dedicate alla metro di Parigi: ecco quali scaricare per muoversi coi trasporti pubblici parigini nel 2024.
Un viaggio a Parigi è un’occasione da sfruttare al massimo. Per noi viaggiatori però si pone spesso un problema importante: come organizzarsi con i mezzi pubblici.
Non è semplice infatti spostarsi in una città che non si conosce, a maggior ragione se grande come Parigi e con un sistema di trasporti così ricco, ma complesso. Per fortuna la tecnologia oggi viene in nostro soccorso.
In questa guida quindi andiamo a scoprire quali sono le app da scaricare per utilizzare al meglio la metro di Parigi e tutto il sistema dei mezzi pubblici.
Cominciamo!

L’App indispensabile per la metro di Parigi
Iniziamo subito con l’applicazione fondamentale da scaricare per muoverci con i mezzi pubblici a Parigi: Bonjour RATP.
In base alla mia personale esperienza di viaggio, questa app è indispensabile per viaggiare con i trasporti pubblici parigini, ma non solo.
Cominciamo dall’inizio. Si tratta di un’app gratuita che ci permette di spostarci con tranquillità in metro a Parigi.
Come funziona? Basta inserire la destinazione e Bonjour RATP calcola il percorso migliore. Possiamo anche programmare un tragitto per il giorno successivo, impostando l’ora in cui vogliamo partire o quella in cui vogliamo arrivare a destinazione.
L’ho usata anche durante il mio ultimo soggiorno a Parigi, dove avevo degli appuntamenti di lavoro: grazie a questa app mi sono potuta muovere con sicurezza anche in zone di Parigi che non conoscevo, arrivando sempre in orario.
L’app poi tiene conto anche dell’affluenza e dei tempi di percorrenza a piedi e ci mostra una mappa aggiornata. Vengono inoltre segnalati eventuali scioperi, disguidi o lavori in corso.
Oltre che per viaggiare in metro, possiamo usare Bonjour RATP per i nostri spostamenti in treno, tram e bus. Ma ci sarà anche utile per fare i biglietti o ricaricare abbonamenti già attivi, come il Passe Navigo.
E’ disponibile sia per dispositivi Android che Ios.
Bonjour RATP ha definitivamente sostituito la vecchia applicazione Next Stop Paris by RATP, che ormai non è più disponibile.
Leggi anche:
– Le più belle frasi su Parigi.
Le altre app utili
Ci sono poi altre app utili per spostarsi a Parigi con la metro.
Abbiamo infatti Paris Metro App, utilissima per avere sempre a portata di mano la mappa di tutte le linee della metropolitana di Parigi. Ma non solo. Ci indica anche gli orari di partenza di ciascun treno e la frequenza.
Questa app è utile anche per pianificare i nostri spostamenti, dato che se lo desideriamo ci mostra il percorso migliore per raggiungere una certa destinazione.
La troviamo disponibile sia su Google Play che nell’Apple Store.
Se invece vogliamo un’app che ci permetta di comparare i diversi mezzi di trasporto pubblici disponibili per raggiungere un determinato luogo, allora dobbiamo scaricare Citymapper, disponibile sia per Ios che Android.
Utilizzandola possiamo trovare il percorso più veloce, dato che l’app + in grado di comparare in tempo reale i vari mezzi di trasporto pubblici, compresi metro, autobus, treni, tram, taxi, servizi di car sharing o scooter.
Per scoprire tutti i mezzi di trasporto della città, ecco la guida su come spostarsi a Parigi.
Conclusioni
Bene, siamo arrivati alla fine di questa guida alle app della metro di Parigi del 2024.
La mia preferita è senza dubbio Bonjour RATP, perché è facile da utilizzare e completa. E’ molto utile ad esempio il fatto che si possano fare i biglietti direttamente con l’app.
Per approfondire l’argomento, ecco la guida ai biglietti della metro di Parigi.
A presto,
Carol