Recensione dell’abbigliamento tecnico di Biotex, adatto per vari sport come ciclismo, corsa, walking, sport invernali, … Opinioni, prezzi e la mia esperienza d’uso.
Ecco la recensione dei capi Biotex, un’interessante realtà Made in Italy, specializzata nella creazione di indumenti tecnici, che accompagnano le prestazione degli sportivi da oltre 30 anni.
Quando acquisto dei capi sportivi, ci sono alcune caratteristiche fondamentali che ricerco. Tra queste spiccano la traspirabilità e la comodità.
Desidero infatti che l’abbigliamento sportivo sia il miglior compagno dei miei allenamenti: dopo alcune esperienze negative con capi di bassa qualità, sono infatti ancora più attenta alla scelta di quello che indosso durante lo sport.
Come è andata con Biotex? Ecco la mia esperienza!

L’azienda Biotex
Partiamo dal principio. Biotex è un’azienda italiana che nasce nel 1990 e si differenzia da subito essendo la prima realtà Made in Italy che si specializza nel settore dell’intimo tecnico per lo sport.
L’approccio di base è davvero interessante dato che combina ricerca e tradizione. Da un lato infatti Biotex si impegna nel cercare materiali performanti. Dall’altro però troviamo un’attenzione alla tradizione della maglieria italiana artigianale.
Tutto questo si traduce in capi sportivi tecnici, curati in ogni dettaglio. Inoltre, sono anche antiallergici e antibatterici.
Possono essere utilizzati per svolgere diversi tipi di sport. In particolare ciclismo, corsa, sci e Mountain Bike.
Il fiore all’occhiello di Biotex si chiama BTX: una fibra in polipropilene leggerissima e altamente traspirante.
Nei suoi oltre 30 anni di attività, l’azienda ha saputo accompagnare con successo tutti gli sportivi che desiderano seguire le proprie passioni indossando il miglior abbigliamento tecnico possibile.

La mia esperienza con i capi Biotex
Ed ora, veniamo alla mia esperienza con i capi Biotex. Ho utilizzato diversi capi di abbigliamento di questo brand durante degli allenamenti all’aperto e il risultato è stato interessante.
Cercavo infatti dei capi che potessero accompagnarmi nelle varie stagioni e che al tempo stesso potessero essere sfruttati sia durante le camminate più tranquille che nelle escursioni in montagna.
Ho quindi provato il lupetto hightech (ideale per le stagioni fredde e fresche), la maglietta Soffio e per finire la giacca Rain.
Come è andata? Innanzitutto l’esperienza globale è stata decisamente positiva. Ogni capo rispecchia le caratteristiche indicate nelle descrizioni ed è un valido alleato durante gli allenamenti.
Il lupetto è stato il primo capo che ho provato: è caldo al punto giusto, traspirante e molto comodo. La giacca Rain invece è perfetta per proteggerci dalla pioggia e si differenzia per l’ingombro davvero minimo.

Infine, la maglietta Soffio: per ora l’ho testata solo all’interno ed ha un piacevole effetto seconda pelle. Il tocco di classe? Sicuramente le comode tasche posteriori, ideali per riporre piccoli oggetti.
Mi piace inoltre che nello shop ci siano tante proposte differenti che si adattano perfettamente alle diverse temperature e al cambio di stagione.
Nell’assortimento Biotex sono anche presenti numerose soluzioni che si adattano alle diverse fisicità di ciascuno di noi. Possiamo quindi scegliere tra capi con 3 diversi livelli di vestibilità: regular, fit, e active. I primi hanno una vestibilità regolare, mentre gli altri due seguono maggiormente le forme del corpo.
I capi poi non si rovinano con i lavaggi e asciugano in fretta: un altro aspetto interessante!
A prescindere dalle specifiche caratteristiche distintive dei vari articoli, ho riscontrato che tutti i capi sono creati con cura e sono all’altezza di una clientela esigente, che desidera il massimo comfort durante lo sport.
Infine, ottimo il rapporto qualità/prezzo. Si tratta infatti di capi tecnici, che si distinguono per una fibra all’avanguardia, leggera e altamente traspirante, ideale per chi ricerca il meglio, al giusto prezzo.
Dove acquistare Biotex
Dove possiamo acquistare i capi Biotex? Tutto il catalogo è disponibile qui, nello shop ufficiale dell’azienda.
I capi sono divisi per categoria (uomo, donna e bambino), ma anche per sport (ciclismo, running, MTB, walking e sci), il che è molto utile per trovare subito quello che ci interessa.
Se poi vogliamo risparmiare un po’, possiamo tenere d’occhio anche la pagina dedicata alle offerte.
Conclusioni
Bene, siamo arrivati alla fine di questa recensione dei capi sportivi di Biotex.
Quest’eccellenza italiana è stata un’ottima scoperta e mi sento di consigliarla. La mia esperienza con i loro capi infatti ha superato le mie aspettative ed è stata assolutamente positiva.
Cosa mi ha colpito di più? Innanzitutto la qualità dei tessuti utilizzati è davvero impressionante. A seconda della loro funzione infatti ci mantengono caldi e asciutti, oppure ci proteggono dagli agenti atmosferici.
Danno il meglio di sé negli allenamenti all’aperto, ma ovviamente possono essere sfruttati anche per le sessioni indoor.
Oltre che per gli sport che abbiamo già citato, i capi termici sono ideali anche per chi come me vuole fare attività sportiva sulla neve, senza sciare. A tal proposito, ecco qualche consiglio su come vestirsi per andare sulla neve.
Questi indumenti tecnici poi sono belli, funzionali e di ottima fattura: cosa chiedere di più?
Per questo, penso proprio che col tempo aggiungerò alla mia piccola collezione altri prodotti di Biotex!
A presto,
Carol