Al momento stai visualizzando Centrotavola di Pasqua: 11 eleganti idee fai da te

Centrotavola di Pasqua: 11 eleganti idee fai da te

  • Categoria dell'articolo:Casa

Come realizzare un centrotavola pasquale elegante fai da te. Le 11 migliori idee d’ispirazione per Pasqua 2024.

Si avvicina il momento del pranzo di Pasqua ed è ora di decidere cosa utilizzare al centro della nostra tavola.

Dallo stile shabby chic, passando per le decorazioni classiche, fino ad arrivare agli stili più originali, abbiamo qui raccolto le migliori ispirazioni per realizzare un bellissimo centrotavola pasquale.

Dai fiori alle decorazioni fai da te, in questa selezione troviamo esattamente quello che fa al caso nostro. E che più si abbina allo stile di casa.

Tutte le proposte sono semplici da realizzare e in molti casi possiamo riutilizzare materiali che già abbiamo in casa.

Se così non fosse, in questa guida comunque troviamo anche delle indicazioni sulle migliori opzioni per acquistare quello di cui abbiamo bisogno.

centrotavola pasquale fai da te idee
Centrotavola pasquale fai da te: 11 idee semplici ed eleganti.

Centrotavola pasquale elegante

Iniziamo subito la nostra selezione di idee per realizzare un centrotavola pasquale elegante con una decorazione che gioca con i toni del bianco e dell’oro, perfetta da abbinare ad una tovaglia bianca e dei piatti beige.

centrotavola pasquale elegante
Una soluzione elegante per il centrotavola pasquale.

Passiamo ora ad un’altra soluzione elegante per creare il nostro centrotavola di Pasqua.

In questo caso possiamo utilizzare una decorazione realizzata con una corona di fiori, nel cui centro posizioniamo dei ceri.

Per riprendere il tema pasquale poi andiamo a completare il tutto con una decorazione con i tovaglioli, da posizionare su ciascun piatto.

centrotavola pasquale elegante 2023
Centrotavola pasquale elegante.

In questa proposta il bianco è il colore dominante, e probabilmente anche il più elegante, ma ovviamente possiamo scegliere qualsiasi tinta.

Vediamo ora una proposta di A Wonderful Thought, semplice e raffinata, ideale da usare come centrotavola pasquale, soprattutto se abbiamo un tavolo di forma rettangolare.

facile centro tavola pasquale
Facile centro tavola pasquale, ideale per i tavoli rettangolari.

Questa decorazione, che prevede di posizionare delle uova sode colorate all’interno di piccoli nidi, rende benissimo sulle lunghe tavolate. Per rendere il tutto ancora più a tema, aggiungiamo delle statuine a forma di coniglio (come questa).

Se amiamo i colori provenzali, ecco una soluzione semplice e raffinata. Come centrotavola possiamo utilizzare un vaso in porcellana bianca (qui), da riempire con fiori dai toni delicati.

shabby centrotavola pasquale
Tavola stile shabby dai colori provenzali.

Idee centrotavola di Pasqua fai da te

Vediamo ora alcune idee per il nostro centrotavola di Pasqua che possiamo realizzare con facilità.

La Pasqua è associata tradizionalmente alla rinascita e alla primavera. Per celebrarla possiamo quindi utilizzare dei fiori freschi come decorazione principale della nostra tavola.

centro tavola di pasqua con fiori
Centrotavola di Pasqua con fiori.

E’ una soluzione semplice, che richiede pochissimo impegno, ma il cui risultato può essere davvero spettacolare. Basta scegliere i fiori giusti!

Facciamoci consigliare dal nostro fiorista di fiducia.

Se invece non sappiamo bene a chi rivolgerci, possiamo farci spedire comodamente a casa un bellissimo bouquet, usufruendo di questo servizio. Io l’ho provato e mi è piaciuto: ho preso dei bellissimi girasoli che sono durati a lungo. Inoltre abbiamo uno sconto del 15% da utilizzare su tutto il sito iscrivendoci alla newsletter.

Alla ricerca di una versione più originale e divertente? Ecco la soluzione!

centrotavola pasquale originale fiori e carote
Centrotavola pasquale originale, con fiori e carote.

Abbiniamo il nostro bouquet a delle carote! Se non abbiamo paura di sperimentare e vogliamo lasciare senza fiato i nostri ospiti, questa è l’ispirazione giusta da seguire!

Oltretutto ha anche il vantaggio di essere piuttosto semplice da realizzare.

Per finire, ecco una proposta semplice e super a tema! Ci basta posizionare delle uova sode colorate in un bel cesto e il centrotavola è pronto. Se abbiamo dei bambini, realizzarle insieme a loro sarà ancora più divertente.

centrotavola pasqua semplice
Idea semplice per realizzare un centrotavola di Pasqua.

Per dare un tocco in più, possiamo creare un corridoio erboso che attraversa la tavola, utilizzando qualcosa come questi pannelli di erba finta.

Idee semplici per il centrotavola di Pasqua 2024

Vediamo ora delle idee semplici per il nostro centrotavola di questa Pasqua. Innanzitutto abbiamo la splendida proposta di Sincerely Marie Design, semplice ma davvero d’effetto.

centrotavola di pasqua
Centrotavola di Pasqua.

Cosa ci serve per realizzare questo centrotavola? Innanzitutto abbiamo bisogno di un cestino di vimini. Possiamo riutilizzare un cesto che abbiamo già in casa, oppure provare questi.

Poi dovremo recuperare dell’erba finta (come questa, in pratiche mattonelle, che possiamo all’occorrenza anche tagliare) ed infine dei piccoli pulcini decorativi, come questi (ora in sconto).

Per completare la decorazione, aggiungiamo dei fiorellini finti piccoli (come questi) ed un bel nastro a decorare il manico del cestino.

Con questa soluzione stupiremo tutta la famiglia!

Al posto del cestino in vimini possiamo utilizzare anche una piccola cassetta di legno o un altro contenitore simile che abbiamo già in casa.

Consiglio extra: per tenere alla giusta altezza l’erba finta, possiamo inserire nel cestino una piccola scatola o un contenitore di dimensioni adatte. Semplice ed efficace!

Vediamo ora un’altra idea.

centrotavola pasquale fai da te
Centrotavola pasquale fai da te, con ovetti colorati.

In questo caso dobbiamo usare degli ovetti colorati (che ovviamente possiamo realizzare da noi) da posizionare su della paglietta (come questa), dandogli la forma di un nido.

In alternativa, possiamo utilizzare uova normali, senza tinta, e paglietta invece colorata (come questa).

Non ci resta poi che assemblare il tutto su una piccola alzatina per dolci (come questa).

pasqua centrotavola fai da te
Centrotavola semplice. ma d’effetto.

Ecco ora un’altra idea minimal, ideale anche per una tavola rustica. Sopra un’alzata o una ciotola, creiamo un nido utilizzando della paglia e deponiamoci sopra delle uova sode.

Sulla tavola poi possiamo spargere dei piccoli ovetti di cioccolato confettati (come questi): li potremo mangiare al momento del dolce!

Se infine ci piacciono le idee non ordinarie, ecco una soluzione che fa al caso nostro! Un centrotavola pasquale in feltro, a forma di coniglietto!

centrotavola pasquale in feltro
Centrotavola pasquale in feltro.

Per realizzarlo prtò serve una buona dose di manualità, ma in alternativa lo possiamo acquistare qui, nella versione che comprende 3 coniglietti in feltro.

Hanno altezze diverse e sono davvero adorabili!

Conclusioni

Bene, siamo arrivati alla fine di questa raccolta di idee per realizzare il nostro centrotavola di Pasqua elegante ed originale.

tavola di pasqua elegante
Tavola di Pasqua elegante.

In questa guida troviamo non solo delle proposte facili da realizzare, ma anche soluzioni che lasceranno senza parole i nostri invitati.

Infine, ecco altre risorse a tema pasquale che potrebbero interessarci:
– Auguri simpatici, divertenti ed originali per Pasqua 2024.
– Uova di Pasqua senza lattosio.
– Le migliori uova di Pasqua del 2024 per bambini e adulti.
– Frasi e immagini per augurare una buona Pasquetta 2024.

A presto,
Carol