Al momento stai visualizzando Clinique Clarifying Lotion 2: review + confronto versioni
  • Save

Clinique Clarifying Lotion 2: review + confronto versioni

Recensione della Clinique Clarifying Lotion 2: una lozione esfoliante. Come si usa, cosa fa, cosa contiene? Per quali tipi di pelle è indicata? Ecco tutta la verità su come mi sono trovata con questo trattamento viso!

Oggi andiamo a scoprire un prodotto di Clinique, celebre per far parte del famoso Sistema in 3 Fasi del brand. Stiamo parlando della Clinique Clarifying Lotion.

Esistono diverse versioni di questa lozione, ma tutte hanno la stessa funzione. Quello che cambia è invece la composizione delle lozioni viso. Come mai? Perché Clinique ha creato una versione specifica per ogni tipo di pelle, in modo di rispondere ad hoc alle diverse esigenze.

Io ho testato la lozione numero 2, ma in questa recensione andremo anche a scoprire quale versione è indicata per ciascun tipo di pelle e quali sono le differenze.

recensione Clarifying Lotion 2 di Clinique
Tutto quello che c’è da sapere sulla lozione Clarifying Lotion 2 di Clinique.

Clinique: la storia (in breve) del brand

L’azienda americana Clinique Laboratories, Inc. è stata fondata nel 1968 da Estée Lauder, celebre imprenditrice che ha fatto la storia del settore della cosmesi.

All’epoca Estée Lauder assunse il dottor Norman Orentreich, un famoso dermatologo di New York, affidandogli un compito ben preciso: doveva creare una linea di cosmetici privi di profumo e ipoallergenici. Il dottor Orentreich centrò l’obiettivo e il brand riscosse immediatamente un grande successo.

A partire dal 1971, l’azienda cominciò anche a produrre profumi e, sempre durante gli anni Settanta, alla linea cosmetica principale affiancò la realizzazione di prodotti per la cura dei capelli, creme abbronzanti ed infine anche una linea di prodotti per uomo.

Ad oggi Clinique è presente in 130 paesi nel mondo.

Il marchio Clinique è anche conosciuto per il suo celebre Sistema in 3 Fasi. Questo sistema quotidiano per la cura della pelle consiste nell’applicare sul viso tre trattamenti diversi, ma che agiscono sinergicamente.

Le 3 fasi del sistema di Clinique sono: detersione del viso, esfoliazione e per concludere idratazione.

Le fasi del sistema sono uguali per tutti, ma in base al tipo di pelle (secca, mista, oleosa) si usano prodotti con una composizione leggermente diversa.

La Clinique Clarifying Lotion si inserisce in questo sistema per la cura della pelle: si occupa infatti del passaggio dedicato all’esfoliazione.
Per la fase di idratazione, ho invece voluto provare il gel il Dramatically Different Hydrating Jelly Anti-Pollution.

come si usa Clarifying Lotion 2 di Clinique
Clarifying Lotion 2: una componente del sistema in 3 fasi di Clinique.

A cosa serve Clinique Clarifying Lotion 2

Come dicevamo parlando della storia del brand, la Clarifying Lotion 2 di Clinique è una lozione viso che fa parte del celebre sistema a 3 fasi del brand.

Il concetto alla base di questo sistema è offrire alle clienti una soluzione per avere una bella pelle, senza dover fare un numero eccessivo di passaggi.

Accanto al nome della lozione appare spesso sui siti la dicitura “Tonico Viso”, ma in realtà questo prodotto non è propriamente un tonico, bensì un esfoliante.

A cosa serve esattamente la Clarifying Lotion 2 di Clinique? Questa lozione ha il compito di eliminare delicatamente lo strato superficiale dell’epidermide. Questa esfoliazione a sua volta ha altri due effetti positivi.

Da un lato, l’epidermide appare più luminosa.

Dall’altro, è anche più ricettiva nei confronti dei trattamenti successivi: creme e sieri vengono quindi assorbiti meglio.

a cosa serve Clarifying Lotion 2 di Clinique

Clinique Clarifying Lotion: le diverse versioni a confronto

Clinique ha deciso di creare diverse versioni della Clarifying Lotion.

Questa scelta è stata fatta per offrire un prodotto che si adegui perfettamente ai diversi tipi di pelle.

In particolare:

– Clarifying Lotion 1 è indicata per chi ha pelle arida o molto arida;

– Clarifying Lotion 2 è indicata per chi ha pelle da arida a normale;

– Clarifying Lotion 3 è indicata per chi ha pelle da normale ad oleosa;

_ Clarifying Lotion 4 è indicata per chi ha pelle da oleosa a molto oleosa.

Le formule corrispondono quindi a gradi diversi di esfoliazione, in base al tipo di pelle che abbiamo. Questa scelta si declina in composizione leggermente diverse.

Le versioni 1,3 e 4 ad esempio contengono acido salicilico (indicato come Salicylic Acid nell’INCI), che fa parte della famiglia dei BHA, i beta-idrossiacidi (ne abbiamo parlato nell’articolo dedicato al peeling rosso di The Ordinary). Questa invece è la guida completa ai benefici di questo acido.

Accanto a queste formulazioni, troviamo anche la Clarifying Lotion 1.0 (precedentemente chiamata Mild), che invece è una lozione priva di alcool ed è indicata per tutte le pelli delicate, reattive e sensibili.

Come si usa Clinique Clarifying Lotion 2

Dopo aver pulito ed asciugato il viso, prendiamo un dischetto di cotone e lo imbeviamo con Clarifying Lotion 2. Passiamo quindi il dischetto su tutto il viso, una sola volta, senza insistere su nessuna zona, ma con un movimento delicato.

Importante: evitiamo assolutamente la zona del contorno occhi! E’ troppo delicata infatti per questo tipo di trattamento.

Clinique ci consiglia di usare la Clarifying Lotion ogni giorno, mattina e sera. Nella sezione dedicata alla recensione vi dico invece come lo sto utilizzando io 😉.

come si usa clinique clarifying lotion 2 recensione
Recensione della Clinique Clarifying Lotion 2: come si usa?

Recensione di Clinique Clarifying Lotion 2: come mi sono trovata? La mia opinione

Veniamo ora alla recensione della Clarifying Lotion 2.

Vi anticipo subito che a mio avviso si tratta di un prodotto senza infamia e senza lode.

L’uso è molto semplice, basta passare il dischetto di cotone imbevuto della lozione sul viso, senza bisogno di sfregare o passare più volte (potrebbe irritare la nostra pelle) ed evitando il contorno occhi e le labbra.

Dopo l’uso, ho la sensazione che la pelle sia molto pulita, ma anche che abbia assolutamente bisogno di idratazione.

Per questo, dopo la Clarifying Lotion 2 solitamente applico l’olio viso al noni di Kora Organics (uno dei miei prodotti preferiti).

Ho anche la sensazione però che sia un prodotto un po’ troppo aggressivo per il mio viso, soprattutto se usato quotidianamente come suggerisce Clinique.

Infine, la lista degli ingredienti non mi fa impazzire (la trovate indicata nella sezione successiva).

Clinique ci suggerisce di utilizzare la lozione due volte al giorno, mattina e sera, ma per la mia esperienza questo uso è eccessivo. Usando invece la lozione solamente un paio di sere a settimana, mi sto trovando abbastanza bene. Dopo l’applicazione, la pelle sembra molto pulita, ma anche un po’ secca.

L’aspetto più fastidioso del prodotto è la sua profumazione: l’odore di alcool è troppo intenso. Per quel che riguarda il packaging, devo ammetterlo: non mi fa impazzire. Rispetto ad altri prodotti di Clinique, trovo infatti che questa lozione abbia una confezione un po’ banale.

Detto questo, continuerò a usare il prodotto un paio di sere a settimana fino a che non l’avrò terminato, ma poi non penso che lo ricomprerò.

per chi è indicata Clarifying Lotion 2 di Clinique
A cosa serve Clinique Clarifying Lotion 2: pro e contro.

Pro e Contro

In questa tabella troviamo riassunti i principali aspetti positivi e negativi della Clinique Clarifying Lotion 2, per quella che è stata la mia esperienza:

Clinique Clarifying Lotion 2: Pro e Contro

Aspetti PositiviAspetti Negativi
☑ Semplice da utilizzare❌ Profumazione
☑ La pelle sembra perfettamente pulita dopo l'uso❌ Secca la pelle


Lo considero quindi un prodotto che si può provare ad inserire nella propria skincare routine, utilizzandolo con le accortezze di cui vi ho parlato e valutando bene come reagisce la pelle.

Forse mi sarei trovata meglio con la Clarifying Lotion 1.0, che è più delicata. Se anche voi temete che la Clarifying Lotion 2 sia troppo aggressiva per la vostra pelle, potreste provare con questa versione 1.0 e vedere come vi trovate😉.

Clinique Clarifying Lotion 2: la lista degli ingredienti

Quali sono gli ingredienti utilizzati da Clinique nella Clarifying Lotion 2? Vediamoli insieme:

INCI Clinique Clarifying Lotion 2: Water\Aqua\Eau, Alcohol Denat., Glycerin, Hamamelis Virginiana (Witch Hazel), Menthol, Acetyl Glucosamine, Trehalose, Sodium Hyaluronate, Butylene Glycol, Sodium Bicarbonate, Red 6 (Ci 15850), Red 33 (Ci 17200), Ext. Violet 2 (Ci 60730).

Da notare che questa lista potrebbe subire dei cambiamenti: facciamo sempre riferimento al packaging del prodotto per la lista ingredienti più aggiornata 😉.

Analizziamo ora due dei componenti principali della lozione esfoliante.

In cosmetica, l’alcool denaturato conferisce una sensazione di freschezza durante l’applicazione. Non è però raccomandato per pelli molto sensibili e potrebbe risultare irritante. E’ inoltre un astringente e antimicrobico.

Uno degli aspetti negativi dell’alcool denaturato si nota con l’applicazione nel lungo periodo di prodotti che contengono questo ingrediente.

Inizialmente infatti l’alcool denaturato lascia la sensazione di una pelle davvero pulita e libera da impurità. Con il tempo però può andare a inaridirla eccessivamente e la nostra pelle potrebbe rispondere aumentando la produzione di sebo. Va insomma utilizzando con attenzione.

Il Sodium Hyaluronate (ialuronato di sodio) è invece il sale dell’acido ialuronico. La sua presenza ha la funzione di inserire nella formula un ingrediente dalle proprietà idratanti.

ingredienti clinique clarifying lotion 2
Gli ingredienti della Clarifying Lotion 2 di Clinique

Dove acquistare la lozione esfoliante di Clinique

Dove possiamo acquistare la Clinique Clarigying Lotion 2?
Innanzitutto, questa lozione esfoliante è disponibile in due formati: da 200 ml e da 400 ml.

Da Douglas troviamo il formato da 200 ml in vendita a 24,99 €, mentre quello da 400 ml è in vendita a 36,99 €.

Da Sephora invece, possiamo acquistare la Clarifying Lotion da 400 ml a 36,50 €, mentre il formato da 200 ml costa 24 €. In alternativa, troviamo la lozione anche all’interno del cofanetto 3-step, che contiene tutte e tre i prodotti necessari al Sistema in 3 Fasi di Clinique.

Inoltre, questa soluzione è contenuta anche nel Calendario dell’Avvento 2021 di Clinique.


Bene, siamo giunti alla fine di questa recensione della Clarifying Lotion di Clinique!

Se vogliamo provare un’altra soluzione esfoliante, quella all’acido glicolico di The Ordinary potrebbe fare al caso nostro!
Come sempre, spero che vi sia utile e che vi aiuti a capire se inserire questo trattamento viso all’interno della vostra skincare routine!
A presto,
Carol

NB I prezzi della Clarifying Lotion 2 di Clinique si riferiscono alla data di pubblicazione dell’articolo e sono suscettibili di variazioni.