Al momento stai visualizzando Come far crescere i capelli velocemente: la mia esperienza

Come far crescere i capelli velocemente: la mia esperienza

  • Categoria dell'articolo:Bellezza

Come far crescere i capelli: ecco la mia esperienza. I consigli per farli allungare più velocemente.

Una delle domande che ricevo più spesso è “Ma come fai ad avere dei capelli così lunghi?“.

In effetti sono diversi anni che tengo i capelli lunghi e nel tempo ho capito quali sono le strategie che permettono una crescita sana e veloce.

Per rispondere a questa domanda, ho quindi deciso di creare questa guida con tutti i consigli che nel mio caso hanno funzionato.

Una cosa importante però, prima di cominciare. In rete si trovano alcuni articoli a mio avviso fuorvianti, che promettono risultati immediati. La verità è che per far crescere i capelli serve tanto tempo. Dobbiamo quindi avere pazienza.

La cosa positiva? Non troveremo qui consigli su prodotti miracolosi, ma solo tattiche che nel mio caso hanno funzionato davvero!

come far crescere i capelli velocemente
Come far crescere i capelli velocemente: i trucchi che ho provato e che funzionano davvero.

Come far crescere i capelli: i fondamentali

Prima di vedere i consigli per far crescere i capelli, dobbiamo prima fare una considerazione fondamentale.

In questo articolo infatti vogliamo essere estremamente trasparenti e onesti. Sarebbe bello dire che basta prendere un certo integratore o usare un determinato prodotto per avere capelli lunghi, sani e lucenti.

Purtroppo, non è così. Integratori e prodotti infatti possono aiutare ad avere capelli sani.

Ma c’è una cosa che in molti non dicono.

Il ritmo con cui crescono i nostri capelli è un fattore pre determinato e secondo uno studio fatto da Trichological Society, la crescita è compresa tra 0,5 e 1,7 cm al mese1, a seconda dell’etnia.

Inoltre, nella fascia di età 15-30 la crescita è maggiore, mentre si riduce dopo i 40-50 anni.

Non ci sono poi prove scientifiche che dicano che ad oggi gli shampoo o i supplementi vitaminici possano aumentare in maniera importante il ritmo di crescita, che dipende solamente dai nostri follicoli.

Infatti, la velocità di crescita dei capelli è determinata da una serie di fattori, tra cui età, genere, etnia, genetica e ormoni.

Che cosa possiamo fare quindi noi per intervenire in questo processo?

All’apparenza, ben poco. Non abbiamo infatti alcun potere sui fattori sopracitati.

come far crescere i capelli
Come far crescere i capelli.

Tuttavia, i ricercatori hanno scoperto che una serie di elementi può rendere più veloce la crescita dei capelli, mentre altri la rallentano. E su alcuni di questi possiamo effettivamente intervenire.

Queste piccole attenzioni, mantenute nel tempo, ci permetteranno di avere capelli lunghi e forti. Senza spendere in prodotti inutili (o perlomeno, inutili per allungare i capelli!). Ne parliamo nelle prossime sezioni.

Avere capelli lunghi: attenzione all’alimentazione

La prima cosa che possiamo fare per far crescere i capelli più velocemente è prestare attenzione a quello che mangiamo.

Nella ricerca che abbiamo citato prima infatti si è scoperto che determinate carenze alimentari possono influire sulla crescita dei capelli, rallentandola.

E’ quindi importante seguire un regime alimentare vario e bilanciato, soprattutto per quel che riguarda gli apporti di vitamine e minerali. Come sapere se stiamo facendo bene?

Io quest’anno ho deciso di farmi seguire da una professionista, che ha controllato la mia alimentazione e mi ha dato dei consigli importanti per evitare carenze.

metodi per far crescere i capelli
Metodi per far crescere i capelli: ecco quelli che funzionano.

Quando possibile, avere il supporto di un nutrizionista è secondo me la scelta migliore, anche perché può controllare la nostra situazione personale, dandoci quindi consigli mirati.

Se però questa non è un’opzione valida per noi, possiamo comunque seguire le linee guida per una sana alimentazione fornite dal Ministero della Salute2.

Infine, ricordiamoci di bere a sufficienza.

Tagliare i capelli per farli crescere: funziona davvero?

Uno dei consigli più frequenti quando si parla di far crescere i capelli è quello di tagliarli frequentemente, per rinforzarli.

Ma funziona davvero?

Si e no.

Mi spiego meglio. Se i capelli hanno le punte rovinate, queste si spezzeranno e quindi i capelli faticheranno ad allungarsi. In questi casi, un taglio che elimini le doppie punte può essere d’aiuto.

E’ quindi un rimedio valido per migliorare una situazione critica. Il nostro obiettivo però deve essere quello di avere capelli sani, contrastando quindi la formazione stessa delle doppie punte.

Dobbiamo quindi lavorare a monte.

come avere i capelli lunghi in poco tempo
Come avere i capelli lunghi in poco tempo.

Ecco poi la mia esperienza in merito. Solitamente faccio uno taglio di capelli l’anno, saltuariamente due. Se il nostro obiettivo è far crescere i capelli, questi tagli devono eliminare solo le doppie punte, senza intaccare in modo sostanziale le lunghezze.

E’ quindi fondamentale trovare un parrucchiere che ascolti le nostre intenzioni e non proceda con tagli indiscriminati.

Far crescere i capelli più velocemente: spazzola & Co

Spazzolare i capelli con regolarità ci aiuta ad eliminare i nodi, ma non solo.

Con questo semplice gesto infatti possiamo distribuire il sebo che viene naturalmente prodotto dal cuoio capelluto e che ha la funzione di proteggere i capelli.

Tuttavia, questo sebo se abbiamo i capelli medio-lunghi non è in grado di proteggere completamente tutte le lunghezze. Con la spazzola, lo aiutiamo in questo importante compito.

Inoltre spazzolando delicatamente il cuoio capelluto stimoliamo i follicoli e miglioriamo la circolazione della zona.

Possiamo quindi dire che spazzolare i capelli è una delle buone pratiche da attuare per avere capelli lunghi e sani.

Per molto tempo ho utilizzato una spazzola in bambù con setole naturali, trovandomi bene. Ho però recentemente trovato una spazzola con cui mi trovo meglio, ossia la Tangle Teezer (ecco la recensione).

Cosa ha di speciale? Ne parliamo meglio nella recensione, ma sicuramente un suo grande pregio è quello di poterla utilizzare anche sui capelli bagnati, senza che si spezzino.

Come far crescere i capelli più velocemente: attenzione al calore eccessivo

Per favorire la rapida crescita dei capelli, dobbiamo evitare stress inutili alla chioma. Uno degli agenti più pericolosi è il calore eccessivo.

Che sia quindi piastra, ferro, phon o semplice acqua calda, cerchiamo di limitare il più possibile questo tipo di stress.

Attenzione! Questo non vuol dire che dobbiamo fare delle docce gelide, ma semplicemente che se usiamo acqua tiepida (e non con temperature ustionanti), i nostri capelli ci ringrazieranno.

Per quel che riguarda il phon invece, consiglio di acquistarne uno che abbia la possibilità di usare aria con temperatura media, come questo di Remington, che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Prima di utilizzarlo sui capelli, ricordiamo di tamponarli molto bene con un asciugamano. A me aiuta tanto tenerli in un turbante per 10 minuti, mentre ne approfitto per stendere la crema viso e corpo o sistemare il bagno dopo la doccia.

E quando ne abbiamo la possibilità, lasciamo asciugare i capelli all’aria.

Se infine vogliamo utilizzare piastra o ferro, ci sono due accortezze da avere. La prima è quella di utilizzare la minor temperatura possibile per acconciare i capelli.

La seconda invece è di applicare sempre uno spray protettivo del calore, prima di utilizzare piastra o ferro.

Io ho utilizzato questo prodotto di GHD: non unge (basta non eccedere con le dosi!) e protegge bene i capelli.

Infine, se ne abbiamo la possibilità, valutiamo l’acquisto di Dyson Airstrait, che funziona come un phon e una piastra al tempo stesso, ma senza creare danni da calore ai capelli.

Davvero rivoluzionario! Ecco la recensione di Dyson Airstrait, con tutti i dettagli.

Conclusioni

Bene, siamo arrivati alla fine di questa guida su come far crescere i capelli più velocemente.

Questi sono i trucchetti che io ho messo in pratica e che hanno funzionato alla grande. Ora che abbiamo scoperto come fare, possiamo vedere i più bei tagli per capelli lunghi lisci di quest’anno.

A presto,
Carol

Fonti:

1

2