Al momento stai visualizzando Come riconoscere una borsa Prada originale

Come riconoscere una borsa Prada originale

  • Categoria dell'articolo:Moda

Come riconoscere una borsa Prada originale e distinguerla dai falsi: logo, etichetta, codice interno,… La guida con tutti i dettagli da controllare sia nelle borse nuove che vintage.

Tra le borse di lusso più eleganti ci sono sicuramente i modelli firmati Prada. Sinonimo di classe e raffinatezza, sono articoli super ricercati, e molto contraffatti!

Acquistare una borsa Prada della nuova collezione in boutique è un metodo sicuro che ci da la certezza di avere un articolo originale.

Ma se siamo alla ricerca di borse vintage o second hand, allora è importantissimo conoscere quali sono i dettagli distintivi delle borse Prada autentiche, in modo da poterle distinguere con certezza.

In particolare parliamo di logo, etichetta, codice interno e certificato di autenticità.

In questa guida troviamo quindi tutti i dettagli.

Cominciamo!

come riconoscere una borsa prada originale
Come riconoscere una borsa Prada originale.

Come riconoscere una borsa Prada originale: il logo

Per distinguere una borsa Prada autentica da una riproduzione, la prima cosa da osservare è il logo a triangolo rovesciato, che deve avere delle finiture perfette.

Ci sono inoltre due elementi da valutare.

Il primo è la posizione del logo, che deve essere perfettamente centrata. Poi dobbiamo osservare i caratteri utilizzati.

Sia la scritta Prada che quella Milano sottostante devono rispecchiare il carattere utilizzando sempre dalla casa di moda per le sue creazioni. Non sono ammesse eccezioni.

logo prada originale
Logo Prada originale.

Può essere particolarmente utile osservare la lettera R, perché la sua gamba destra deve incurvarsi leggermente verso l’alto. In molte borse Prada false invece la gamba è dritta come una normale R.

Questo dettaglio deve essere presente in ogni scritta Prada, non solo sul logo centrale esterno. Anche l’eventuale dustbag e il certificato di autenticità devono avere lo stesso carattere.

Il colore della targhetta su cui è impresso il logo poi deve corrispondere al colore della pelle della borsa.

In alcuni casi, il logo a triangolo rovesciato potrebbe non essere presente. Al suo posto troviamo la scritta Prada Milano, tutta in stampato. Ad esempio, su queste nuove borse shopping di Prada il logo non c’è.

Il codice interno delle borse Prada autentiche

Una borsa Prada originale è solitamente accompagnata da una scheda di autenticità sigillata, sulla quale è indicato il numero di serie e le informazioni sullo stile della borsa.

Questa piccola etichetta bianca quadrata è posizionata all’interno della borsa ed ha un numero stampato sopra.

La carta di autenticità deve essere poi contenuta in una busta nera con il logo Prada in rilievo. Se invece il logo è solo stampato, si tratta di un falso.

Borse Prada originali o false: la guida per riconoscere l’etichetta

Parliamo ora dell’etichetta interna che distingue i modelli originali e che è rettangolare, con 4 angoli arrotondati, e non triangolare come quella esterna. Nella maggior parte dei modelli è in pelle.

Nelle borse autentiche la targhetta interna rispecchia le caratteristiche di stile e carattere già viste in precedenza nella sezione dedicata al logo.

Nei modelli più vecchi troviamo solitamente la scritta Prada Milano Made in Italy, disposta su tre righe. Se c’è scritto Milan, è un falso.

Nelle borse nuove invece riportano la dicitura Prada Made in Italy, disposta su due righe.

La targhetta non deve essere in tessuto o in plastica.

Se manca la targhetta interna, la borsa è contraffatta.

Altre caratteristiche per distinguere le borse Prada originali da quelle contraffatte

Ci sono anche altre caratteristiche che differenziano le borse Prada dai modelli falsi. innanzitutto nelle borse originali non ci sarà mai alcun errore di lavorazione.

Trattandosi di oggetti di lusso infatti, ogni dettaglio delle borse viene attentamente controllato, prima che vengano messe in commercio.

I materiali utilizzati quindi sono sempre di eccellente fattura, soprattutto nel caso dei pellami.

Anche le cerniere e tutti i particolari di minuteria devono essere in perfette condizioni e non devono essere scolorite.

Le cerniere utilizzate da Prada possono essere dei seguenti brand: Lampo, Ykk, Riri, Opti, o Ipi. Se non è uno di questi, la borsa è falsa.

Gli elementi metallici sono di alta qualità e possono essere o placcati in oro o in acciaio inossidabile, ma in ogni caso verrà utilizzato un solo colore per tutti gli elementi.

Tutti i vari elementi come fibbie, cerniere, piedini metallici, serrature e bottoni devono riportare il nome del brand.

Le cuciture poi devono apparire regolari e uniformi, con punti piccoli perfettamente distanziati tra loro, nello stesso colore della borsa.

Uno dei dettagli che solitamente i falsari non riescono a replicare è proprio il punto leggermente inclinato delle cuciture, che distingue in maniera inconfondibile i modelli originali.

Se invece le cuciture hanno i classici punti dritti, allora si tratta di una borsa contraffatta.

L’interno della borsa poi deve essere cucito con cura e la fodera non deve presentare anomalie e solitamente riporta stampato il nome del brand, anche se questo dettaglio non appare in tutte le borse.

Inoltre, il colore della fodera deve essere uguale o complementare al colore esterno della borsa.

La maggior parte delle borse Prada autentiche è fornito di dustbag, che deve avere stampato il logo con il tipico carattere utilizzato dell’azienda. Solitamente la borsa antipolvere è realizzata in flanella di cotone o seta.

Conclusioni

Bene, siamo arrivati alla fine di questa guida su come riconoscere una borsa Prada originale e distinguerla dai modelli falsi.

Per essere sicuri di acquistare un modello originale, la soluzione più sicura è quella di comprare nella boutique online di Prada o eventualmente su siti sicuri come Farfetch, su cui talvolta si trovano anche interessanti sconti.

Ma se vogliamo acquistare una borsa second hand o vintage, è fondamentale conoscere quali sono i tratti distintivi delle borse Prada autentiche, in modo da proteggerci ed evitare di acquistare dei prodotti falsi.

Il problema delle borse contraffatte non interessa solo Prada, ma molti brand di lusso. A tal proposito, ecco altre guide interessanti:
– Come riconoscere una borsa Gucci autentica.
– Borse originali Louis Vuitton: ecco come riconoscerle.
– Borsa YSL falsa: ecco come riconoscerla.

A presto,
Carol