Al momento stai visualizzando Come Scegliere gli Occhiali da Sole in Base alla Forma del Viso?

Come Scegliere gli Occhiali da Sole in Base alla Forma del Viso?

  • Categoria dell'articolo:Moda

Come scegliere gli occhiali da sole in base alla forma del nostro viso? Ecco tutti i consigli per scegliere gli occhiali da sole migliori e le montature giuste, che più valorizzano la nostra fisionomia!

Di occhiali da sole ormai ne esistono di tutti i tipi. Grandi, piccoli, rotondi, squadrati e chi più ne ha, più ne metta.

Non tutti però ci stanno bene.
Come mai? Semplice, tutto dipende dalle forme del nostro viso. Ci sono montature più indicate per chi ha un viso squadrato, che magari non donerebbero a chi ha un viso rotondo, e via così.

Se infatti tutti noi abbiamo un volto unico al mondo, esistono delle forme di viso che tendono a ripetersi. Qualche esempio? C’è chi ha il viso squadrato, a triangolo inverso, ovale, allungato o ancora a diamante.

Ma come scegliere gli occhiali da sole in base alla forma del nostro viso? Quali sono le montature e i colori che più ci donano?

La risposta a queste domande non è immediata e dipende da una serie di fattori, che andremo ad analizzare in questa guida all’occhiale da sole perfetto!

Prima di cominciare

Prima di pensare a quale paio di occhiali da sole ci sta meglio, dobbiamo conoscere la forma del nostro viso.

Come farlo?
E’ molto semplice.

Diamo il nostro smartphone a qualcuno di fidato e chiediamogli di scattare una fotografia del nostro viso, posizionandosi proprio di fronte a noi. In alternativa, scattiamoci un selfie.

E’ importante avere il viso libero dai capelli e, nel caso di frangia, tiriamola indietro con un cerchietto o una fascia.

Ora osserviamo il nostro viso. In particolare, questi sono i dettagli di cui tenere conto: forma del mento (appuntito o arrotondato), guance (paffute o asciutte), altezza degli zigomi e della fronte.

Questi particolari infatti sono fondamentali per individuare la forma del nostro viso, dalla quale poi dipende la montatura migliore degli occhiali.

come scegliere occhiali da sole in base alla forma del viso

Occhiali per viso ovale

Se il nostro viso ha una forma ovale, possiamo dire di essere parecchio fortunate per quel che riguarda la scelta dell’occhiale da sole giusto.

I nostri zigomi sono alti, il mento è leggermente stretto e gli occhi sono ben distanziati tra loro. Alcune celebrities che hanno il viso ovale sono Charlize Theron e Anne Hathaway.

Questo tipo di viso è naturalmente armonico e si presta quindi facilmente ad essere abbinato a diversi tipi di occhiali.

Montature ideali per chi ha il viso ovale: nel nostro caso, sono molte le montature che ci stanno bene, praticamente tutte. Che fortuna!

Montature da evitare se abbiamo il viso rotondo: osserviamo le dimensioni del nostro viso. Se abbiamo un viso piccolo, scegliamo occhiali più semplici, mentre se il nostro viso è grande, allora possiamo optare per una montatura più importante.

Viso ovale allungato: quali occhiali da sole ci donano?

Se ha la forma di un ovale allungato, il nostro viso è armonico, ma tende ad avere una forma sottile ed allungata, con guance magre e zigomi alti e può essere un po’ spigoloso.

E’ il caso ad esempio di Liv Tyler, Gisele Bündchen e Sarah Jessica Parker.

Montature consigliate per chi ha il viso ovale allungato: tutte le montature arrotondante, quelle bombate e anche gli occhiali extra-large.

Montature sconsigliate per chi ha il viso ovale allungato: evitiamo gli occhiali da sole a mascherina.

Viso rotondo

Chi ha il viso rotondo, solitamente ha le guance paffute, la fronte larga e un viso equilibrato in altezza e larghezza.

Se abbiamo il viso rotondo, l’occhiale da sole che più valorizza la nostra forma è quello che riesce, per effetto ottico, ad allungare il viso

Dobbiamo perciò evitare occhiali rotondi o troppo grandi, che andrebbero a sottolineare ancora di più la forma del nostro viso.

Ottimi invece gli occhiali da sole con montature quadrate, rettangolari, stile aviator o ancora cat-eye. Via libera anche alle montature larghe, che assottigliano ulteriormente il viso.

Montature ideali per chi ha il viso rotondo: occhiali quadrati, rettangolari, squadrati, cat-eye, stile aviatore. Sì infine alle montature spesse.

Montature da evitare per chi ha il viso rotondo: occhiali rotondi grandi.

Occhiali da sole per chi ha il viso quadrato

Chi ha il viso quadrato, tende ad avere una mascella importante, con zigomi alti e sporgenti e fronte alta. In questo caso inoltre solitamente gli occhi tendono ad essere abbastanza distanti tra loro.

Personaggi famosi che hanno questo tipo di viso sono Angelina Jolie, Keira Knightley e Sandra Bullock.

Essendo un viso caratterizzato da una certa spigolosità, l’occhiale ideale è quello che va ad ammorbidire i tratti, addolcendo il viso.

Montature consigliate per chi ha un viso quadrato: ideali i modelli a goccia, ma anche le lenti rotonde e ovali donano a questo viso. Le loro linee arrotondate infatti contrastano con gli spigoli del viso, addolcendolo. Per questo sono ottimi anche gli occhiali cat-eye.

Montature da evitare per chi ha un viso quadrato: stiamo alla larga invece dai modelli squadrati, che sottolineerebbero i tratti marcati del nostro viso. Se proprio non vogliamo rinunciare ad un modello rettangolare, scegliamolo con gli angoli inferiori smussati. Meglio evitare anche le lenti piccole e le montature troppo importanti.

occhiali da sole per viso quadrato

Viso a triangolo inverso

Il viso a triangolo inverso si caratterizza per tempie e zigomi della stessa larghezza, guance sottili e mento a punta.

Proprio come Reese Witherspoon e Victoria Beckham.

Occhiali da sole consigliati per chi ha un viso a triangolo inverso: ottime le forme arrotondate, anche oversize. Su questo viso stanno bene anche gli occhiali da sole cat-eye o aviator.

Occhiali da sole sconsigliati per chi ha un viso a triangolo inverso: evitiamo i modelli squadrati, che potrebbero sottolineare eccessivamente la parte alta del viso.

come scegliere occhiali in base alla fisionomia

Viso a diamante

Il viso a diamante si caratterizza per i contorni abbastanza spigolosi del volto, mentre gli zigomi sono la zona più evidente del viso. Il mento inoltre è appuntito e la misura della distanza tra i due zigomi è inferiore rispetto alla distanza fronte-mento.

Per rendere più armoniosa la forma del viso a diamante, possiamo scegliere sia tra soluzioni ovali che quadrate, ricordando che le linee curve donano una maggior morbidezza a questa fisionomia.

Occhiali da sole consigliati per chi ha un viso a diamante: questo viso è messo in risalto da montature ovali, o quadrate, ma con angoli arrotondati.

Ecco infine una selezione dei migliori occhiali da sole in commercio, adatti alle diverse forme del viso.

Bene, eccoci arrivati alla fine di questa guida per scegliere gli occhiali da sole che più valorizzano la forma del nostro viso!

Se poi siamo in vena di acquisti estivi, ecco la guida alle borse da spiaggia più belle e quella ai costumi di Calzedonia!
A presto,
Carol