Al momento stai visualizzando Cien Crema Viso: La Recensione Completa
  • Save

Cien Crema Viso: La Recensione Completa

  • Categoria dell'articolo:Bellezza

Ecco la recensione completa di Cien Crema viso giorno antirughe Q10 , in vendita da Lidl. Cosa contiene, per chi è adatta, come si usa, prezzo ed opinioni. Può una crema viso così economica migliorare la nostra pelle? Ecco tutte le risposte.

Come sapete, mi piace provare prodotti di bellezza sempre diversi.

Da quelli più costosi a quelli più economici (come quelli di The Ordinary, di cui trovate molte recensioni qui su carolpomme.com), senza distinzioni.

Quello che conta per me è la qualità di un prodotto.

Uno dei prodotti viso di cui si sente più parlare ultimamente è proprio la crema di Cien, che per taluni è anche considerata la miglior crema viso di sempre, tanto che sostengono sia stata premiata dall’Organizzazione Consumatori e Utenti (OCU) spagnoli.

Devo dire che la notizia mi ha colpito parecchio ed ho quindi voluto provarla.

Come è andata? Ecco la recensione della mia esperienza!

crema viso cien opinioni e recensione
Recensioni ed opinioni sulla crema viso Cien Q10. E’ davvero la migliore?

Cien, l’azienda produttrice che troviamo da Lidl

Cominciamo dal principio.

Cien è la linea in vendita nel discount Lidl che si occupa del benessere della persona, ed in particolare di viso, corpo e capelli.

Questo marchio è diventato famoso per creare prodotti low cost, ma che in molti affermano essere di qualità.

Come fa Cien ad ottenere questi risultati? Utilizzando ingredienti sicuri e certificati ed investendo in formulazioni delicate, adatte anche per chi ha la pelle sensibile.

Il prezzo dei prodotti poi è davvero molto competitivo ed accessibile a tutti, il che ha certamente contribuito a decretarne il successo.

Resta comunque legittimo, visti i suoi prezzi davvero bassi, chiedersi cosa contengano davvero i suoi prodotti, e che risultati ci possiamo aspettare.

Oltre alla crema viso oggetto della recensione di oggi, tra i prodotti di bellezza più amati di Cien ci sono anche trattamenti per il viso (maschere, acqua micellare, contorno occhi,…) e per corpo (crema mani, piedi e lozioni corpo).

In effetti, nella mia incursione alla Lidl ho acquistato diversi di questi prodotti Cien, ma ne parleremo più avanti.

crema viso cien recensione
Recensione della crema viso giorno Q10 di Cien.

La crema viso giorno Q10 antirughe di Cien

La crema viso antirughe Q10 di Cien – versione giorno, si presenta in un barattolino di vetro trasparente, chiuso con un tappo a vite in plastica.

Alla prima apertura, notiamo anche che la crema è protetta da un ulteriore sigillo, che ne previene eventuali alterazioni. Un punto positivo!

Il barattolino di vetro è a sua volta contenuto in una confezione di cartoncino, con certificato FSC, che testimonia la corretta gestione forestale.

Il contenuto è di 50 ml e il prodotto è dermatologicamente testato.

Questa crema viso antirughe Q10 svolge 3 azioni:

  • Nutriente: i suoi principi attivi idratano la pelle in profondità, lasciandola morbida e nutrita,

  • Anti-rughe: grazie al complesso brevettato Liftan Intensive, con coenzima Q10 e sodio ialuronate (vale a dire il sale dell’acido ialuronico), questa crema viso aiuta a ridurre la formazione di nuove rughe e a ridurre la profondità di quelle già esistenti.

  • Anti-età: i filtri solari UVA/UVB (la crema offre una protezione solare SPF15 – bassa -) e la vitamina E agiscono in sinergia, per proteggere la pelle dai danni solari e dall’invecchiamento precoce che ne consegue.
Come si usa crema giorno antirughe Q10 di Cien.
Come si usa.

Come utilizzarla

Al mattino, dopo aver lavato il viso, distribuiamo la crema su viso, collo e décolleté, poi massaggiamo delicatamente.

Può essere utilizzata anche come base per il trucco.

Per dei risultati ottimali, Cien ci suggerisce di utilizzarla in abbinamento con la loro crema notte Q10.

Recensione: la mia esperienza con la crema Q10 antirughe giorno di Cien

Iniziamo la nostra recensione della crema viso antirughe Q10 di Cien parlando del packaging.

Ho apprezzato che ci sia un barattolo in vetro, che la confezione in carta abbia la certificazione FSC e che sia presente la protezione sulle nuove confezioni.

La grafica esterna invece non mi ha particolarmente colpito: non l’ho trovata accattivante.

Passiamo ora alla mia esperienza con il prodotto. Ho utilizzato questa crema viso di Cien tutti i giorni, dopo la detersione e l’applicazione del siero giorno di Kiehl’s.

Buona la profumazione, leggera e fresca, e molto piacevole la consistenza di questa crema giorno di Cien, che al tatto è vellutata.

Facciamo attenzione a non mettere troppa crema sulla pelle, perché ne basta veramente poca, o rischiamo che impieghi molto ad assorbirsi.

Subito dopo l’applicazione della crema, sento che la pelle del viso è effettivamente più morbida al tatto, anche se mi lascia una leggera sensazione di pesantezza, che non mi piace molto.

A volte, per la mia pelle mista, sembra essere un po’ troppo.

Questo accade soprattutto nelle giornate di caldo intenso, ma non mi ha mai dato problemi di irritazione/sfoghi/pori occlusi.

Non ho particolari rughe profonde che necessitano di essere spianate, ma l’effetto nutriente e ricco sulla pelle mi fa pensare che questa crema sia un valido alleato nella prevenzione dei segni del tempo.

A cosa serve crema viso giorno antirughe Q10 di Cien.
A cosa serve la crema viso giorno Q10 di Cien.

A chi la consiglio: considerazioni finali

Discreta crema con rapporto qualità/prezzo che difficilmente si può battere (il barattolo da 50 ml infatti costa solo 3,99).

In commercio si trova decisamente di meglio a livello di qualità, ma non a questi prezzi.

Se possibile, mi orienterei quindi su qualcosa di un po’ più costoso, ma con una migliore qualità (affrontiamo nel dettaglio l’argomento nella sezione successiva, quando parliamo degli ingredienti).

Penso che sia adatta per le pelli dai 30 anni in su, che cercano idratazione e soprattutto nutrimento.

Non la consiglio invece per chi è giovane perché è una crema molto nutriente.

Attenzione anche se abbiamo la pelle grassa: meglio optare in questo caso per un prodotto che abbia anche proprietà sebo regolarizzanti/purificanti.

Anche chi ha la pelle molto sensibile deve applicare il prodotto con cautela, in quanto contiene profumo, che potrebbe dar fastidio e scatenare reazioni.

In questo caso consiglio i prodotti di Clinique (come Moisture Surge o Dramatically Different Hydrating Jelly Anti-Pollution), privi di profumo e testati contro le allergie.

Buona invece per le pelli secche.

Per quel che riguarda il periodo in cui utilizzarla, personalmente trovo che sia più adatta ai climi rigidi che a quelli caldi, perché in quest’ultimo caso potrebbe risultare un po’ troppo pesante.

Non è infine indicata per chi cerca un prodotto bio.

Lista degli ingredienti della crema viso antirughe Q10 di cien

lista degli ingredienti
La lista degli ingredienti della crema giorno antirughe Q10 di Cien.

PAO: 12 mesi.

Nella fotografia qui sopra troviamo l’Inci della crema viso antirughe Q10 di Cien.

Ora, c’è da dire che la lista degli ingredienti è parecchio lunga e, nonostante ci siano alcuni elementi interessanti, altri lasciano parecchio a desiderare.

In particolare, non mi piace molto la presenza di Disodium EDTA, Dimethicone (silicone), diversi allergeni (come Linalool, Geraniol, Eugenol, Benzyl benzoate) e profumo in alte concentrazioni (si trova circa a metà della lista degli ingredienti).

A lasciarmi perplessa anche la presenza di alcohol così in alto nella lista degli ingredienti.

Al contrario, nell’Inci della crema viso antirughe giorno di Cien troviamo anche ingredienti interessanti come il Tocopherol (la vitamina E), burro di karité, caffeina, estratto di miglio e di lupino.

La loro presenza, seppur apprezzabile, non riesce comunque ad eliminare i difetti sopra citati, e quindi in definitiva non mi convince.

E’ davvero la miglior crema viso in commercio?

Infine, facciamo un po’ di chiarezza per quel che riguarda la questione della premiazione della crema da parte di OCU, l’Organización de Consumidores y Usuarios spagnola.

Innanzitutto, questa classifica esiste per davvero, ma risale al 20161.

Inoltre, la classifica vede sì come vincitrice una crema viso di Lidl, ma si tratta in realtà di Aqua Crème Hidratante SPF 4, che al momento non è più disponibile in nessun punto vendita Lidl, dato che è stata ritirata.

Infatti non ne ho trovato traccia quando sono stata al negozio: le uniche altre creme disponibili erano quelle per la notte e le versioni Vitality.

Facciamo attenzione quindi se leggiamo di qualcuno che pubblicizza la crema viso Q10 di Cien come vincitrice di questo premio, perché riporta dati errati.


Conclusioni

Per concludere, posso dire che questa esperienza con la crema viso Q10 di Cien non è stata negativa, ma non mi ha nemmeno impressionato positivamente.

Nella lista di creme premiate dalla OCU, c’è anche il gel Dramatically Different di Clinique, che ho utilizzato per diversi mesi e di cui trovate la recensione qui.

Altre creme idranti per il viso che ci potrebbero interessare sono:
Ultra Facial Cream di Kiehl’s,
Fattori Naturali di The Ordinary,
Clinique Moisture Surge.

Per quel che riguarda invece la linea makeup di Cien, sto testando diversi prodotti, tra cui il loro mascara volumizzante.
A presto,
Carol

Fonti

1