You are currently viewing Fare una crociera: tutti i lati positivi di una vacanza a bordo!
  • Save

Fare una crociera: tutti i lati positivi di una vacanza a bordo!

  • Categoria dell'articolo:Viaggi

Quali sono i lati positivi di una vacanza in crociera? Vediamo insieme tutti gli aspetti positivi di questo tipo di esperienza.

Chi non è mai stato in crociera ha sicuramente diversi dubbi su come si svolge la vita a bordo, ecco perché ho deciso di parlarvi dei lati positivi e negativi di una crociera, in modo che possiate farvi un’idea di cosa vi aspetta se deciderete di salpare.

Ho avuto l’occasione di vivere in prima persona l’esperienza della vita da crocerista giusto qualche anno fa.
Si trattava di un viaggio di otto giorni organizzato da Costa Crociere nel Mar Mediterraneo orientale, con soste italiane previste a Venezia, Trieste, poi Mykonos, Olimpia e Corfù (Grecia) ed infine Dubrovnik (Croazia)🚢.

Per saperne di più su come è andato quel viaggio e gli imprevisti che abbiamo dovuto affrontare, potete leggere questo articolo .
Grazie a questa esperienza ho potuto apprezzare tutti i vantaggi che questo tipo di vacanza offre, ma al tempo stesso ho dovuto fare i conti con qualche lato negativo.

Cominciamo a parlare di quali sono i principali vantaggi per cui decidere di fare una crociera😎.

aspetti positivi vacanza in crociera
Vedere tanti posti in poco tempo: uno dei lati positivi della vacanza in crociera.

1° lato positivo: una crociera per tutti i gusti

Cominciamo con il sottolineare che ad oggi le diverse compagnie offrono crociere pensate per ciascun tipo di viaggiatore. Questo è sicuramente il primo vantaggio offerto da una crociera: si può scegliere una diversa tipologia di crociera, in base a ciò che si vuole fare.

Ci sono così crociere pensate per le coppie di innamorati e novelli sposi, ma anche crociere più indicate per i cuori solitari, le famiglie con bambini o ancora gli anziani in cerca di relax.

Non solo vengono predisposte attività e servizi su misura del tipo di clientela a cui principalmente ci si rivolge, ma esistono anche itinerari pensati per le diverse esigenze di ciascuno.

Esistono poi crociere dedicate ai più avventurosi, ma ve ne sono anche altre in cui a predominare è il relax, o ancora l’esplorazione di luoghi di rilevante interesse storico e culturale.
A ciascun viaggiatore dunque è data la possibilità di scegliere il tipo di crociera che più si avvicina al proprio ideale di vacanza perfetta.

2° lato positivo della crociera: Visitare molte località in poco tempo

Scegliendo di partecipare ad una crociera, avrete la possibilità di visitare paesi e località diversi in un lasso di tempo davvero ristretto.

A esempio, nel nostro caso, in otto giorni abbiamo potuto visitare due isole della Grecia (anche se in realtà dovevano essere tre, leggete l’articolo dedicato agli svantaggi di una crociera per sapere cosa è successo), una cittadina croata e due italiane.

Difficile pensare di poter fare altrettanto usando un mezzo diverso!

3° aspetto positivo: Attività per tutti i gusti

Una volta a bordo potrete constatare che il programma di attività è sempre molto fitto.
Ampio spazio è dedicato al divertimento.
E così musical, spettacoli di teatro o l’esibizione di gruppi musicali sono spesso in calendario.

Inoltre le grandi navi sanno stare al passo con i tempi, e per questo non è diventato insolito trovare cinema 3D, percorsi laser o addirittura simulatori di Formula 1.

Luoghi dedicati ai più grandi, come casinò e discoteche, sono solitamente presenti, e spesso non mancano nemmeno mini club o grandi scivoli in piscina per intrattenere i più piccoli.

Vi è poi la possibilità di dedicarsi ad un po’ di shopping, grazie alla presenza di numerosi negozi, che vendono un po’ di tutto.

Anche chi ama il benessere e vuole dedicare del tempo alla cura di sé potrà essere accontentato.
Spesso sono presenti Spa dove è possibile fare trattamenti di bellezza, massaggi o semplicemente accedere ad un’area termale🥰. Dalla mia esperienza, questo tipo di attività prevede il pagamento di un extra.

E chi ama lo sport? Nessun problema, dato che a bordo si possono trovare piscine, palestre, campi polisportivi ed anche un percorso jogging.
Non ho usufruito personalmente di questo percorso, ma ho visto molte persone che continuavano a tenersi in allenamento durante il periodo della crociera: sicuramente un buon modo per consumare un po’ di tutto il buon cibo che si è assaggiato.

perché fare una crociera
A bordo di una nave ci sono attività per tutti i gusti.

4° vantaggio di una crociera: la cucina stellare

E a tal proposito, parliamo ora della cucina sulle grandi navi da crociera. Questo è un ambito che rappresenta un importante lato positivo di una crociera, sia per qualità che per quantità.

Solitamente sulle navi da crociera sono presenti più ristoranti, che offrono servizi diversi.
Si va da ristoranti esclusivi o pizzerie, non compresi nella quota iniziale, a quelli classici con servizio à la carte o self service.

I piatti sono sempre vari ed è bello poter alternare i diversi tipi di cucina, provando ogni giorno qualcosa di diverso😋. 
A bordo si mangia molto bene ed anche chi ha esigenze alimentari particolari potrà senza dubbio trovare delle ottime soluzioni.

Ho particolarmente apprezzato la possibilità di provare un menù stellato durante una cena di gala: era davvero squisito!
Oltretutto, c’è da dire che poter pranzare ogni giorno osservando il mare in tutte le sue diverse sfumature è davvero molto bello.

Durante uno dei nostri pranzi, ci è anche capitato di vedere un gruppo di delfini che nuotava in mare. Davvero un’esperienza unica.

Infine, ampio spazio viene dato a bar e gelaterie. Attenzione perché anche questo tipo di servizio è a pagamento.

5° lato positivo: Nulla a cui dover pensare

Un altro dei lati positivi dell’essere in crociera è sicuramente quello di non avere nulla a cui dover pensare.

Non sarà nemmeno necessario portare con voi borsetta o portafoglio, perché grazie alla tessera che vi verrà consegnata all’imbarco, potrete provvedere a pagare tutti i vostri acquisti, sia che siano una cena, un massaggio o magari un nuovo profumo.  

Se poi deciderete di fare delle escursioni affidandovi all’agenzia di viaggio della nave, anche il momento delle attività a terra sarà gestito completamente dalla compagnia.
Sicuramente ci sono dei vantaggi innegabili nel decidere di fare questo tipo di escursioni.
Le compagnie sono ormai super organizzate, non rischierete di avere imprevisti e magari perdere la nave.

Ah perché è possibile perdere la nave😮?
Si, purtroppo perdere la nave è una possibilità relativamente concreta. Se per qualche motivo non sarete ritornati a bordo entro l’orario indicatovi a ciascuna tappa, la nave ripartirà senza di voi. No, non è uno scherzo. Ecco perché è importante, se si decide di agire in autonomia, essere ben organizzati, avere delle alternativa e possibilmente non allontanarsi troppo dal porto.

E se l’imprevisto capita mentre siete con il gruppo di escursionisti gestito dalla compagnia? In questo caso, nessun problema. La nave vi aspetterà.

crociera lati positivi

6° aspetto positivo: Libertà e comfort

Tutto su una nave da crociera è pensato per lasciarvi il massimo grado di libertà e offrirvi al tempo stesso un alto livello di comfort.

Potrete decidere di partecipare a tutte le escursioni e alle attività organizzate, senza annoiarvi nemmeno per un istante, o al contrario sarete liberi di fare “vita di bordo”, godendovi il meritato relax tra un bagno in piscina e una generosa mangiata in uno dei tanti ristoranti.
A voi la scelta.

Quello che è certo è che non mancherà lo sfarzo e l’attenzione per le vostre esigenze.

7° lato positivo: Una vita vista mare

Un altro elemento che ho molto apprezzato riguarda la vista che si può godere dai ponti di una nave da crociera.
Arrivare in un nuovo porto ogni giorno e vedere la terraferma che man mano si avvicina è un vero spettacolo. Vedere il mondo da una nuova prospettiva è decisamente interessante😍.

Ho anche potuto godermi la vista di un meraviglioso tramonto direttamente dal balcone della nostra cabina: un’esplosione di colori che non si può dimenticare.

Ecco, apriamo una doverosa parentesi sulle cabine di una nave. Si possono scegliere quelle interne, che non hanno un affaccio sull’esterno, ma costano meno, oppure le cabine esterne, dotate di finestra, o ancora quelle con il balcone o le suite.

Per quanto mi riguarda, sono molto soddisfatta della nostra scelta perché ci ha dato la possibilità di goderci a pieno il mare attorno a noi, in ogni momento della giornata.
La vista che ci offre la vita a bordo rappresenta sicuramente un altro dei lati positivi di una crociera.

crociera aspetti positivi
La vista che si gode durante una crociera è sicuramente uno dei suoi lati positivi.

E il mal di mare ? No problem

Scegliendo una nave di grandi dimensioni, il rischio di soffrire di mal di mare è molto basso. Noi abbiamo sperimentato una giornata di mare molto agitato, a tal punto da compromettere l’itinerario previsto, e nonostante io soffra di mal di mare, non ne ho risentito particolarmente.
Inoltre, in caso di necessità, a bordo potrete reperire dei medicinali per risolvere il problema.

Ecco, questi sono i principali lati positivi che offre una crociera.
Come avete potuto constatare, ci sono tanti aspetti positivi per i quali fare una crociera potrebbe essere il tipo di vacanza ideale per voi.
Relax, buon cibo, coccole, luoghi incantevoli da scoprire, … sembra davvero non mancare nulla in crociera😍!

Ok, lo confesso, in realtà ci sono anche dei contro. Ma conoscendoli saprete come affrontarli nel modo migliore😉 e limitari i possibili inconvenienti.
Volete scoprire i lati negativi di una crociera? In questo articolo ve li elenco tutti, ma soprattutto vi do dei consigli su come porvi rimedio 😎
Buona lettura!

Carol

PS Ovviamente questo articolo è basato sulla mia esperienza personale, a bordo di una grande nave da crociera. Per quanto riguarda le attività/servizi inclusi nella vostra quota, accertatevi delle condizioni della stessa prima della partenza, per evitare di avere brutte sorprese una volta a bordo😉.