Al momento stai visualizzando Film per Halloween: cosa guardare di spaventoso su Netflix
  • Save

Film per Halloween: cosa guardare di spaventoso su Netflix

  • Categoria dell'articolo:Lifestyle

Halloween 2020: quali film dell’orrore guardare su Netflix, nella notte più terrificante dell’anno 👻.

Ormai è ufficiale: Halloween 2020 sarà decisamente diverso rispetto agli anni passati, a causa delle nuove limitazioni decise negli ultimi giorni dal governo.
Fino all’anno scorso, questa festa nata in America era un’occasione per ritrovarsi con gli amici, magari travestirsi e passare dei bei momenti insieme.
Quest’anno invece, a causa del Covid-19 ovviamente sarà tutto diverso.
Niente feste, niente “dolcetto o scherzetto” e niente ritrovi con gli amici.
Cosa faremo dunque in questo Halloween 2020, così diverso dal solito?

Un’idea è quella di approfittare di questa inusuale notte più spaventosa dell’anno per fare una maratona tv, ovviamente a tema horror.
Ecco allora che viene in nostro aiuto la piattaforma Netflix, con una serie di proposte spaventose, ideali per trascorrere una serata da brividi, stando a casa 😉.

halloween film da vedere 2020 popcorn e dolcetti
Halloween 2020: che film guardare su Netflix?

Oltre alle offerte già presenti in catalogo, la programmazione Netflix di ottobre si arricchisce con nuovi film e serie tv dell’orrore ad hoc, perfetti da guardare proprio ad Halloween.
Questo 31 ottobre dunque sarà diverso rispetto agli altri anni, ma possiamo comunque passare una bella serata, stando a casa.
Vediamo allora insieme quali sono i film più spaventosi proposti da Netflix, da guardare ad Halloween!


PS Tranquilli, non ci saranno spoiler 😉.

Film per Halloween 2020: La Madre

Film horror prodotto da Guillermo del Toro, La Madre è una pellicola che indaga sul confine tra bene e male, che talvolta appare essere molto labile.

Un uomo uccide la moglie e pianifica di riservare la stessa sorte anche per le sue due bambine, per poi suicidarsi.
Il suo piano però fallisce e le bimbe si ritrovano a vivere in un bosco per cinque anni.
Quando vengono ritrovate, pare che abbiano vissuto per tutto quel periodo da sole, sopravvivendo in qualche modo, ma riportando ovviamente profondi traumi psicologici.
Ritornate alla civiltà, le bimbe sono affidate alle cure dello zio, che ben presto però capisce che c’è qualcosa che non va.
Le piccole infatti affermano di essere state accudite da qualcuno durante gli anni vissuti nel bosco, qualcuno che chiamano “mother” ma di cui non c’è traccia alcuna.

Quest’oscura presenza si rivela poi essere qualcosa di molto pericoloso: un’entità che non ha alcuna intenzione di rinunciare alle sue bambine.
Il finale del film è sorprendente e decisamente forte.

Ideale per chi è alla ricerca di un film horror dall’andamento lento e minaccioso, in cui si intrecciano relazioni umane e disumane.

Netflix, Halloween e un classico film dell’orrore: L’esorcista

Grande classico dei film dell’orrore del 1973, L’Esorcista è disponibile proprio da inizio ottobre nel catalogo Netflix.
Primo film horror a conquistare l’Academy Award (per essere precisi, due premi Oscar, per la migliore sceneggiatura non originale e per i migliori effetti sonori) L’Esorcista racconta la storia di una ragazzina, Linda Blair, che inizia a mostrare dei comportamenti inquietanti.
Dopo aver cercato altre soluzioni, alla madre della giovane non resta che rivolgersi ad un prete, per chiedergli di esorcizzare la figlia.

Molti sondaggi lo indicano come il film più spaventoso di tutti i tempi.
Di certo c’è che si tratta di un film che ha messo d’accordo pubblico e critica.
Un film must da vedere ad Halloween.

Consigliato per chi è alla ricerca di un classico del cinema horror.

Cosa guardare ad Halloween 2020: Il Rito

Come il precedente, anche questo film ha come fil rouge il tema degli esorcismi, ma stavolta vediamo le possessioni demoniache dalla prospettiva di un seminarista scettico.
Ne Il Rito recita infatti Anthony Hopkins, nel ruolo di un esorcista che incontra un prete cattolico americano, a Roma per seguire un tirocinio in una scuola del Vaticano, e alla ricerca di risposte.
Il Rito è un horror sul soprannaturale, che ci tiene col fiato sospeso fino alla conclusione.

Una particolarità di questo film, perfetto da guardare ad Halloween, è l’assenza di effetti tipici dell’horror di esorcismo. Questo perché il film si ispira ad un libro che parla di fatti realmente accaduti.

Consigliato per chi non cerca effetti speciali spettacolari in un film horror, ma si vuole concentrare sulla psicologia dei personaggi.

Film con Zombie per Halloween: World War Z

Ideale per Halloween, questo film è tratto da un romanzo horror di Max Brooks.
Brad Pitt è il protagonista di World War Z e interpreta un amorevole padre di famiglia che deve fermare una pandemia mortale di zombie. Il compito non è certamente facile e la ricerca di una cura lo porterà a viaggiare per un mondo sconvolto dall’epidemia.

E’ il classico film ricco di effetti speciali e prodotto da Hollywood, dove Brad Pitt interpreta un eroe pieno di buoni sentimenti.

Film perfetto per chi cerca un film coinvolgente e poco impegnativo.

Annabelle, il film sulla bambola assassina

 Spin off di The Conjuring – L’Evocazione, Annabelle è il film perfetto da guardare ad Halloween, perché vede come protagonista una bambola terrificante.
Con la sua presenza malefica, Annabelle getta un’ombra oscura sulla vita, fino a quel momento tranquilla, di una giovane famiglia americana.

Una pellicola che da, semplicemente, i brividi.

Oltre a questi 5 film ideali per Halloween, Netflix nel suo catalogo propone anche diverse serie tv horror degne di nota.
Vediamone insieme qualcuna.

Maratona tv di Halloween 2020: La serie The Haunting of Hill House

Prima stagione della serie antologica The Hauting, The Haunting of Hill House è una serie tv che a mio parere merita tantissimo.
Gli episodi raccontano la vicenda di una famiglia, tormentata dagli eventi terrificanti che li hanno coinvolti anni prima e che continuano ad avere inquietanti ripercussioni.
Tutto ruota attorno alla misteriosa tenuta del titolo, Hill House.
E’ la prima serie tv horror prodotta da Netflix, ed è decisamente un prodotto ben riuscito.

Mi è particolarmente piaciuto l’ultimo episodio della serie, con un finale che spiega tutti i misteri di The Houting of Hill House. Da vedere.

Maratona tv di Halloween 2020: The Haunting of Bly Manor

Pubblicata ad inizio ottobre 2020, The Haunting of Bly Manor è la seconda (e attesissima) stagione della serie antologica The Haunting.
9 episodi mozzafiato per una seconda stagione ricca di suspense e misteri. Questa serie tv racconta le vicende degli ignari inquilini di una grande casa nella campagna inglese, una dimora che nasconde dei segreti inquietanti. Una bambinaia si trasferisce in una grande casa di campana per prendersi cura di due bambini, rimasti orfani.

The Haunting of Bly Manor non è la classica serie horror. Gli elementi classici di una storia di fantasmi infatti si mescolano con storie d’amore tormentate, per terminare con un epilogo commovente (lo ammetto, ho pianto).

Maratona tv di Halloween 2020: Ratched, la terribile infermiera

Ratched è la serie tv prodotta da Netflix e dedicata a uno dei personaggi cinematografici più temibili, l’infermiera di Qualcuno volò sul nido del cuculo.

Sarah Paulson (che abbiamo già visto in American Horror Story) interpreta il ruolo dell’infermiera Mildred Ratched, in una serie che indaga le conseguenze a cui possono portare l’amore e il desiderio di vendetta e le loro conseguenze.
Incarnando inizialmente l’ideale della perfetta infermiera, la Ratched inizia a lavorare in un ospedale psichiatrico.
In questo luogo vengono condotti inquietanti esperimenti, ma la Ratched ha anche una missione segreta da compiere, e dei segreti che riguardano il suo passato.

Un grande cast per una serie televisiva a metà tra il drama e l’horror.

Bene, ora non ci resta che decidere quale film (o serie tv😉) guardare ad Halloween, prepararci un buon Pumpkin Spice Latte e goderci la serata più spaventosa dell’anno!
A presto,
Carol