Halloween 2022: quali film dell’orrore e serie tv spaventose guardare su Netflix, Amazon Prime e via dicendo, nella notte più terrificante dell’anno. 11 capolavori da brividi.
Si avvicina la notte del 31 ottobre e uno dei modi migliori per vivere una serata da brividi è quella di guardarci un film spaventoso, perfetto per Halloween.
Ma quale guardare nella notte delle streghe?
Ecco la nostra selezione degli 11 più bei film e serie tv da guardare la notte di Halloween!
Dai grandi classici fino alle nuove ed entusiasmanti serie tv, abbiamo scovato per voi i film dell’orrore da guardare fino all’alba.
Per ogni opera inoltre troviamo la trama, per chi è adatto e le piattaforme (Netflix, Amazon Prime, Youtube, Now, Apple Tv,…) sulle quali è attualmente disponibile il titolo.
PS Tranquilli, non ci saranno spoiler!

Film per Halloween 2022: La Madre
Dove vederlo: Amazon Prime, Youtube, Apple TV, Google Play Film
Film horror prodotto da Guillermo del Toro, La Madre è una pellicola che indaga sul confine tra bene e male, che talvolta appare essere molto labile.
Un uomo uccide la moglie e pianifica di riservare la stessa sorte anche per le sue due bambine, per poi suicidarsi.
Il suo piano però fallisce e le bimbe si ritrovano a vivere in un bosco per cinque anni.
Quando vengono ritrovate, pare che abbiano vissuto per tutto quel periodo da sole, sopravvivendo in qualche modo, ma riportando ovviamente profondi traumi psicologici.
Ritornate alla civiltà, le bimbe sono affidate alle cure dello zio, che ben presto però capisce che c’è qualcosa che non va.
Le piccole infatti affermano di essere state accudite da qualcuno durante gli anni vissuti nel bosco, qualcuno che chiamano “mother” ma di cui non c’è traccia alcuna.
Quest’oscura presenza si rivela poi essere qualcosa di molto pericoloso: un’entità che non ha alcuna intenzione di rinunciare alle sue bambine.
Il finale del film è sorprendente e decisamente forte.
Ideale per chi è alla ricerca di un film horror per Halloween dall’andamento lento e minaccioso, in cui si intrecciano relazioni umane e… inumane.
Netflix, Halloween e un classico film dell’orrore: L’esorcista
Dove guardarlo: Amazon Prime, Youtube, Apple TV, Google Play Film, Tim Vision, Now
Grande classico dei film dell’orrore del 1973, L’Esorcista è disponibile su diverse piattaforme ed è un’ottima pellicola da guardare ad Halloween.
Primo film horror a conquistare l’Academy Award (per essere precisi, due premi Oscar, per la migliore sceneggiatura non originale e per i migliori effetti sonori) L’Esorcista racconta la storia di una ragazzina, Linda Blair, che inizia a mostrare dei comportamenti inquietanti.
Dopo aver cercato altre soluzioni, alla madre della giovane non resta che rivolgersi ad un prete, per chiedergli di esorcizzare la figlia.
Molti sondaggi lo indicano come il film più spaventoso di tutti i tempi.
Di certo c’è che si tratta di un film che ha messo d’accordo pubblico e critica.
Un film must da vedere ad Halloween.
Consigliato per chi è alla ricerca di un classico del cinema horror da guardare ad Halloween 2022.
Cosa guardare ad Halloween 2022: Il Rito
Dove vederlo: Amazon Prime, Youtube, Apple TV, Google Play Film, Tim Vision.
Come il precedente, anche questo film ha come fil rouge il tema degli esorcismi, ma stavolta vediamo le possessioni demoniache dalla prospettiva di un seminarista scettico.
Ne Il Rito recita infatti Anthony Hopkins, nel ruolo di un esorcista che incontra un prete cattolico americano, a Roma per seguire un tirocinio in una scuola del Vaticano, e alla ricerca di risposte.
Il Rito è un horror sul soprannaturale, che ci tiene col fiato sospeso fino alla conclusione.
Una particolarità di questo film, perfetto da guardare ad Halloween, è l’assenza di effetti tipici dell’horror di esorcismo. Questo perché il film si ispira ad un libro che parla di fatti realmente accaduti.
Consigliato per chi non cerca effetti speciali spettacolari in un film horror, ma si vuole concentrare sulla psicologia dei personaggi.

Film con Zombie per Halloween: World War Z
Dove guardarlo: Amazon Prime, Youtube, Apple TV, Google Play Film, Tim Vision, Netflix
Ideale per Halloween, questo film è tratto da un romanzo horror di Max Brooks.
Brad Pitt è il protagonista di World War Z e interpreta un amorevole padre di famiglia che deve fermare una pandemia mortale di zombie.
Il compito non è certamente facile e la ricerca di una cura lo porterà a viaggiare per un mondo sconvolto dall’epidemia.
E’ il classico film ricco di effetti speciali e prodotto da Hollywood, dove Brad Pitt interpreta un eroe pieno di buoni sentimenti.
Film da guardare ad Halloween perfetto per chi cerca un film coinvolgente e poco impegnativo.
Annabelle, il film sulla bambola assassina
Dove vederlo: Amazon Prime, Youtube, Apple TV, Google Play Film, Tim Vision.
Spin off di The Conjuring – L’Evocazione, Annabelle è il film perfetto da guardare ad Halloween, perché vede come protagonista una bambola terrificante.
Con la sua presenza malefica, Annabelle getta un’ombra oscura sulla vita, fino a quel momento tranquilla, di una giovane famiglia americana.
Una pellicola che da, semplicemente, i brividi. Ideale per Halloween.
Film da guardare ad Halloween: The Witch
Dove vederlo: Amazon Prime, Youtube, Apple TV, Google Play Film.
The Witch è un film del 2015 che potremmo definire di horror elevato, dove civiltà e natura sono in perenne contrapposizione.
Ambientato nel 1630, il film narra la storia di una famiglia puritana che deve combattere le forze del male, che abitano nei boschi che circondano la loro fattoria nel New England.
Ideale per chi cerca un film di Halloween con atmosfere cupe e ambienti sinistri.
Dahmer, la serie tv spaventosa da guardare ad Halloween 2022
Dopo i film più spaventosi da guardare ad Halloween, passiamo a delle serie tv da brividi.
La prima è Dahmer, appena uscita su Netflix e ispirata alla storia vera di Jeffrey Dahmer, che in un decennio ha ucciso 17 vittime, prima di essere catturato.
10 episodi che narrano una delle vicende più cupe della storia dei serial killer americani.
Per chi cerca una serie tv da vedere ad Halloween ispirata a fatti realmente accaduti.
Maratona tv di Halloween 2022: La serie The Haunting of Hill House
Prima stagione della serie antologica The Hauting, The Haunting of Hill House è una serie tv che a mio parere merita tantissimo.
Gli episodi raccontano la vicenda di una famiglia, tormentata dagli eventi terrificanti che li hanno coinvolti anni prima e che continuano ad avere inquietanti ripercussioni.
Tutto ruota attorno alla misteriosa tenuta del titolo, Hill House.
E’ la prima serie tv horror prodotta da Netflix, ed è decisamente un prodotto ben riuscito.
Mi è particolarmente piaciuto l’ultimo episodio della serie, con un finale che spiega tutti i misteri di The Houting of Hill House. Da vedere.
Maratona tv di Halloween 2022: The Haunting of Bly Manor
Pubblicata ad inizio ottobre 2020, The Haunting of Bly Manor è la seconda (e attesissima) stagione della serie antologica The Haunting.
9 episodi mozzafiato per una seconda stagione ricca di suspense e misteri.
Questa serie tv racconta le vicende degli ignari inquilini di una grande casa nella campagna inglese, una dimora che nasconde dei segreti inquietanti. Una bambinaia si trasferisce in una grande casa di campana per prendersi cura di due bambini, rimasti orfani.
The Haunting of Bly Manor non è la classica serie horror.
Gli elementi classici di una storia di fantasmi infatti si mescolano con storie d’amore tormentate, per terminare con un epilogo commovente (lo ammetto, ho pianto).
Cosa guardare ad Halloween 2022: The Serpent
Ecco un’altra serie tv per Halloween 2022, ideale per chi non ama le pellicole splatter, ma cerca qualcosa di cupo.
Negli 8 episodi di The Serpent viene narrata la vita dello spietato killer, ladro e maestro dei travestimenti Charles Sobhraj, che nella Bangkok degli anni ’70 adesca i turisti lungo la “rotta hippie”.
Ispirata a fatti realmente accaduti, è disponibile su Netflix.
Maratona tv di Halloween 2022: Ratched, la terribile infermiera
Ratched è la serie tv prodotta da Netflix e dedicata a uno dei personaggi cinematografici più temibili, l’infermiera di Qualcuno volò sul nido del cuculo.
Sarah Paulson (che abbiamo già visto in American Horror Story) interpreta il ruolo dell’infermiera Mildred Ratched, in una serie che indaga le conseguenze a cui possono portare l’amore e il desiderio di vendetta e le loro conseguenze.
Incarnando inizialmente l’ideale della perfetta infermiera, Ratched inizia a lavorare in un ospedale psichiatrico.
In questo luogo vengono condotti inquietanti esperimenti, ma Ratched ha anche una missione segreta da compiere, e dei segreti che riguardano il suo passato.
Un grande cast per una serie televisiva a metà tra il drama e l’horror.
Bene, ora sappiamo quali sono gli 11 migliori film o serie tv guardare ad Halloween.
Non ci resta che decidere quale è il più adatto ai nostri gusti, prepararci un buon Pumpkin Spice Latte, una ciotola di popcorn e goderci la serata più spaventosa dell’anno!
Oltre a questi film spaventosi, potrebbero interessarci anche:
– Unghie di Halloween: ecco delle idee semplici ed originali;
– Costumi di coppia per Halloween.
A presto,
Carol