Al momento stai visualizzando Migliori Scrub Corpo in Commercio:  Classifica 2022
  • Save

Migliori Scrub Corpo in Commercio: Classifica 2022

I migliori scrub corpo in commercio nel 2022: quali comprare, come usarli, come scegliere il più adatto per il proprio tipo di pelle e le proprie esigenze.
– Articolo in Costante Aggiornamento –

Avere la pelle morbida e vellutata è un desiderio comune.

Meglio ancora se, per ottenerla, ci concediamo un trattamento piacevole e rilassante come lo scrub.

E’ quindi naturale voler sapere quali sono i migliori scrub corpo in commercio, da comprare nel 2022, in modo da poter fare la scelta migliore e acquistare il giusto trattamento.

In questa guida, oltre ai prodotti esfolianti delle migliori marche (con tanto di pro e contro), troviamo anche delle informazioni e dei consigli su come orientarci nella scelta, quali ingredienti prediligere (anche se abbiamo esigenze specifiche, come pelle sensibile, secca o se invece soffriamo di ritenzione idrica) ed infine come utilizzare i trattamenti affinché siano il più efficace possibile.

Cominciamo!

Che cos’è lo scrub corpo

Andiamo con ordine: che cos’è uno scrub corpo?

Uno scrub corpo è un trattamento esfoliante meccanico.
A differenza di quella chimica, l’esfoliazione meccanica funziona grazie al movimento delle nostre mani, che frizionano il corpo con i micro granuli contenuti nello scrub.

Il massaggio che viene effettuato durante l’applicazione dello scrub rappresenta un ulteriore stimolo per i tessuti e, se effettuato correttamente, può migliorare anche la circolazione.

Uno scrub è un trattamento che ha tanti effetti positivi per chi lo fa (li vedremo tutti nella sezione dedicata ai benefici dello scrub) e non dovrebbe mancare nella nostra beauty routine.

Le origini dello scrub corpo sono molto antiche, ma all’inizio non si trattava di qualcosa legato alla bellezza.

In origine infatti questo trattamento era legato al rito dell’hammam, che viene praticato in Medio Oriente fin dall’anno Mille.

Si trattava allora di una sequenza di un rito di purificazione.

Il termine che usiamo oggi, scrub, deriva dal verbo inglese to scrub, che significa strofinare, sfregare.

Ad oggi, lo scrub è un trattamento molto diffuso, efficacie e che ha il vantaggio di poter essere tranquillamente fatto nel nostro bagno di casa.

Formato

I migliori scrub corpo possono essere in due formati: semi liquido o solido.

Quali sono le differenze?

Gli scrub solidi, ossia quelli più comuni in commercio, hanno granuli più grossi ed il formato risulta in generale più secco, meno acquoso.

Al contrario, gli scrub semi liquidi hanno una consistenza più leggera e scivolosa, mentre i grani sono più piccoli. Risultano quindi più delicati sulla pelle.

Quale formato scegliere dunque?

Se abbiamo una pelle sensibile, meglio il formato semi liquido. Se invece la nostra pelle è normale, possiamo scegliere anche un formato solido.

migliori scrub corpo 2022
Che cos’è e come si usa lo scrub corpo?

Come utilizzare lo scrub corpo

I trattamenti esfolianti sono solitamente molto semplici da utilizzare.

La maggior parte degli scrub va utilizzato sulla pelle bagnata, anche se ne esistono alcuni che si possono utilizzare sulla pelle asciutta, a patto che non sia sensibile.

Come fare uno scrub in maniera corretta?

Dobbiamo prelevare una piccola quantità di prodotto ed iniziare a passarlo su tutto il corpo.

L’ideale per dare un aiuto alla nostra circolazione, è di partiamo dal basso (piedi e caviglie) e risalire pian piano. Il movimento deve essere rotatorio, dalle estremità in direzione del cuore.

Se abbiamo talloni, gomiti o ginocchia particolarmente secchi, insistiamo delicatamente su queste zone.

Meglio evitare invece le ascelle e la zona del seno.

Non è comunque necessario applicare una pressione particolare, perché l’effetto esfoliante è dato dalle micro particelle.

Possiamo fare lo scrub una o due volte la settimana, a meno che non ci siano indicazioni differenti riportate sulla confezione.

Dopo lo scrub, ricordiamoci di idratare la pelle.

Questo passaggio è particolarmente importante se lo scrub non è a base di olio, ma ad esempio è in forma di crema o gel.

In questo caso infatti, è assolutamente necessario ristabilire il film idrolipidico della nostra pelle.

migliori marche scrub corpo
Quale scrub corpo acquistare nel 2022? Quali sono le migliori marche?

Cosa contengono i migliori scrub corpo?

I migliori scrub corpo sono composti da più elementi, che svolgono azioni diverse ma agiscono in sinergia.

L’elemento fondamentale che deve essere sempre presente in uno scrub è rappresentato dalle particelle che svolgono l’azione esfoliante, chiamate micro granuli.

Tra gli agenti esfolianti più noti ricordiamo il caffè, il sale e lo zucchero.

A questi ingredienti di base si aggiungono spesso degli oli, che nutrono la pelle, e delle fragranze naturali, spesso utilizzando oli essenziali.

Gli scrub corpo a base di sale sono perfetti per stimolare la circolazione, contrastare la ritenzione idrica e combattere la cellulite.

Svolgono un’azione drenante e sono perfetti per contrastare anche la formazione di peli incarniti, mentre è meglio evitare di utilizzarli dopo la depilazione, perché se abbiamo dei micro taglietti potrebbero bruciare.

Solitamente non sono scrub particolarmente delicati, anche perché i micro granuli di sale hanno dimensioni maggiori rispetto ad altri ingredienti esfolianti, quindi potrebbero non essere indicati per chi ha la pelle sensibile o molto secca.

Inoltre, meglio non utilizzarli più di una o due volte alla settimana, perché potrebbero irritare la pelle.

Gli scrub corpo a base di zucchero si differenziano rispetto a quelli a base di sale perché non hanno la stessa azione drenante, ma i loro micro granuli sono più piccoli.

Sono quindi indicati per chi ha la pelle sensibile, o per le zone più delicate, come il décolleté.

Negli scrub più delicati, lo zucchero di canna grezzo viene abbinato al miele, per creare un trattamento estremamente dolce sulla pelle.

Gli scrub corpo a base di caffè o cacao infine stimolano il microcircolo e combattono la cellulite, grazie alla presenza di caffeina.

quale scrub corpo comprare
Cosa contengono i migliori scrub corpo 2022?

Gli scrub contengono microplastiche?

Fortunatamente, ad oggi in Italia le microplastiche non sono più presenti negli scrub, come invece accadeva fino a pochi anni fa.

Grazie ad un provvedimento (legge di Bilancio 2018) si è stabilito che

“dal 1° gennaio 2020 è vietato mettere in commercio prodotti cosmetici da risciacquo ad azione esfoliante o detergente contenenti microplastiche”


Davvero un’ottima notizia!

Le microplastiche erano indicate con le diciture Polyethylene (PE), Polymethyl methacrylate (PMMA), Nylon, Polyethylene terephthalate (PET), Polypropylene (PP), ma ad oggi sono state sostituite da prodotti come sali, semi o noccioli di frutti, chicchi di caffè o cacao e zucchero.

I migliori scrub corpo: la classifica 2022

Ed ora, parliamo della nostra classifica ai migliori scrub corpo 2022.

Li abbiamo provati tutti e li abbiamo selezionati tenendo conto di varie caratteristiche, come:

  • ingredienti,
  • rapporto qualità/prezzo,
  • efficacia,
  • packaging.

In questa selezione quindi troviamo sia esfolianti corpo costosi, sia economici, in modo che ciascuno possa trovare l’alternativa migliore.

Inoltre, per ciascun prodotto abbiamo indicato aspetti positivi e negativi e per chi sono consigliati.

I migliori scrub corpo di Collistar

Collistar ha creato diversi scrub corpo che si inseriscono con merito nella nostra classifica dei migliori prodotti esfolianti corpo 2022.

L’azienda Collistar unisce creatività e scienza con l’eccellenza del Made In Italy. Il brand, nato nel cuore di Milano oltre trent’anni fa, è noto per riuscire ad unire formule all’avanguardia con prezzi competitivi per il settore profumeria.

Gli scrub di Collistar sono famosi per abbinare i benefici della talassoterapia con altri ingredienti dall’efficacia provata e ne esistono diverse varianti, per abbinare all’esfoliazione anche un altro effetto. Questi scrub possono anche essere abbinati a dei fanghi, per potenziare l’effetto drenante.

scrub corpo collistar migliori
I migliori scrub corpo collistar: Talasso Scrub.

Collistar Talasso-Scrub Sali Esfolianti Rivitalizzanti Con Oli Essenziali

Questo scrub di Collistar unisce i benefici della talassoterapia (contiene infatti sali marini) con quelli dell’aromaterapia.

All’interno di questo trattamento esfoliante Talasso- Scrub infatti troviamo oltre 90 tipi diversi di sali marini di diversa grandezza e una miscela composta da oli essenziali aromatici.

Il risultato è un trattamento che stimola il rinnovamento della nostra epidermide in maniera unica, dandoci allo stesso tempo delle importanti sensazioni a livello olfattivo.

E’ ottimo per preparare la pelle all’esposizione solare e lascia una piacevole sensazione di freschezza. Il barattolo contiene ben 700 grammi di prodotto e la scadenza è a 24 mesi, quindi abbiamo tutto il tempo per poterlo utilizzare.

Lati positivi: lascia la pelle nutrita, liscia ed idratata. Formato maxi (700 gr di scrub). Profumazione fresca e tonificante, ideale per la primavera e l’estate. Made In Italy.
Lati negativi: contenendo oli, può rendere scivoloso il piatto doccia.

Possiamo acquistare il Talasso-Scrub Sali Esfolianti di Collistar da Sephora, dove ora è in vendita scontato a 35,20 € (prezzo normale 41,50 €).

Collistar Talasso-Scrub Rassodante

Il Talasso-Scrub Rassodante di Collistar è un trattamento corpo esfoliante e detossinante, ma anche nutriente e tonificante. Oltre ai sali marini e al sale rosso delle Hawaii, questo scrub contiene infatti anche ciliegia dell’Emilia Romagna, alga Padina Pavonica, olio di jojoba e di germe di grano.

Lati positivi: idrata senza ungere, lascia la pelle morbida. Profumazione alla ciliegia molto gradevole. Formato maxi (700 gr di scrub). Made In Italy.
Lati negativi: gli oli possono rendere scivolosi il piatto doccia. Può aiutare a rassodare, ma ovviamente da solo non fa miracoli: va abbinato a movimento e sana alimentazione.

Possiamo acquistare il Talasso Scrub Rassodante di Collistar da Sephora, dove è in vendita a 41,50 € (ora scontato a 35,20 €).

Collistar Talasso-Scrub Anti-Acqua

Per concludere questa parte della selezione dei migliori scrub dedicati a Collistar, parliamo del Talasso-Scrub Anti-Acqua. In questo trattamento i sali marini e gli oli essenziali sono abbinati a zucchero di canna e spezie. Gli estratti di caffè, edera e tè verde inoltre favoriscono un’azione snellente, gli oli essenziali (camomilla, ginepro, lavanda, limone, patchouli e timo) infondono vitalità, mentre gli oli di avocado, jojoba, macadamia, mandorle dolci e e soia svolgono un’azione nutriente.

Lati positivi: rende la pelle elastica e svolge un’ottima funzione esfoliante. Profumazione molto piacevole data dal mix di oli essenziali. Made In Italy.
Lati negativi: gli oli possono rendere scivoloso il piatto doccia.

Possiamo comprare il Talasso-Scrub Anti-Acqua di Collistar da Sephora, dove è in vendita a 41,50 €.


Collistar ha creato anche le Gocce Magiche, un trattamento viso autoabbronzante dall’effetto molto naturale.


Scrub Corpo di Sephora

Lo scrub corpo di Sephora chiamato Granita Esfoliante Corpo è una delle migliori soluzioni per chi cerca uno scrub economico ma efficace.

Questo scrub esfoliante corpo è disponibile in 5 fragranze: fiori di cotone, fiori di ciliegio, Monoï, mango e laguna. E’ inoltre venduto in una confezione che contiene 250 grammi di prodotto.

Si utilizza sulla pelle umida e la esfolia in modo delicato grazie alla sua consistenza gelatinosa.

E’ ideale se stiamo cercando un prodotto esfoliante molto delicato, mentre se siamo abituate a prodotti con granuli grandi, meglio rivolgerci ad un altro esfoliante, perché l’azione di questo gommage risulterebbe troppo leggera.

Possiamo acquistare questo scrub a 8,99 €.

Lati positivi: dolce e delicato sulla pelle. Fragranze piacevoli. Prezzo basso.
Lati negativi: potrebbe risultare troppo delicato per certi tipi di pelle.

migliori scrub corpo sephora
Migliori scrub corpo Sephora.

Equilibra Scrub Corpo Rimodellante

Lo Scrub Corpo Rimodellante di Equilibra è un prodotto con cui mi sono trovata molto bene.

Lo acquisto infatti ogni anno e lo utilizzo soprattutto in primavera e in estate. Con l’arrivo del caldo, aiuta infatti a combattere la sensazione di avere le gambe pesanti. Spesso lo abbino al Fango d’Alga Bianca di Geomar, per avere un effetto più intenso.

Contiene sali marini e del Mar Morto, per un effetto drenante. Gli estratti di edera, centella ed ippocastano hanno un’azione tonificante e drenante, l’olio di vinaccioli è nutriente e rende elastica la pelle.

L’olio essenziale di rosmarino contrasta la ritenzione idrica, mentre il mentolo lascia una sensazione di leggerezza.

Lati positivi: contiene ingredienti naturali. Lascia la pelle liscia ed idratata. Prodotto economico e Made in Italy.
Lati negativi: contenendo oli, può rendere scivoloso il piatto doccia. Va risciacquato per bene.

Possiamo trovare questo scrub di Equilibra qui, da Douglas, in vendita a 9,95 € nel formato da 600 grammi. Lo troviamo anche qui, su Amazon. Qui inoltre troviamo la recensione completa dedicata a questo scrub corpo.

esfoliante salino rimodellante di Equilibra, buono ed economico

Organic Shop Body Scrub Natural Belgian Chocolate and Sugar

Organic Shop è un brand con cui mi trovo bene e il suo Body Scrub Natural Belgian Chocolate and Sugar vanta recensioni molto positive. E’ uno dei migliori scrub in commercio per chi cerca un trattamento esfoliante con ingredienti di origine naturale, dato che la sua formulazione ne contiene ben il 99,54%. Wow!

Ha inoltre la certificazione di prodotto biologico. Contiene cioccolato belga e zucchero di canna.

Lati positivi: Certificato biologico, 99,54% ingredienti di origine naturale. Prezzo interessante. Privo di parabeni, SLS e oli minerali. Buona profumazione, ottimo prezzo
Lati negativi: potrebbe lasciare dei residui sul piatto doccia.

Troviamo questo prodotto da Douglas, in vendita a 3,99 €.Lo possiamo inoltre acquistare qui su Amazon, dove però è in vendita a 9,44 €.

organic shop scrub corpo esfoliante cacao
Lo scrub corpo al cacao e zucchero di Organic Shop.

Scrub corpo Rituals: tra i migliori del 2022

Rituals è un’azienda che vanta diversi scrub corpo con ottime recensioni e che possono essere considerati tra i migliori da comprare nel 2022.

L’azienda prende molto seriamente il suo impegno nell’ambito della cosmesi e i suoi trattamenti sono tra i più apprezzati, perché combinano qualità con prezzi accessibili.

scrub corpo migliori rituals
I migliori scrub corpo di Rituals.

The Ritual Of Jing

The Ritual of Jing è un trattamento corpo esfoliante contiene particelle di bambù. La sua base è composta da una crema ricca, ma che non lascia la pelle unta. La sua formulazione in crema rende questo trattamento esfoliante adatto anche alle parti più delicate del nostro corpo, come collo e décolleté. La fragranza che lo caratterizza è un mix tra loto sacro e giuggiola.

Lati positivi: texture delicata e consistenza cremosa, ideale anche per le zone sensibili.
Lati negativi: nessuno.

Possiamo acquistare lo scrub Ritual of Jing (formato da 200 ml) su Sephora a 14,90 € (non è disponibile nei negozi fisici)

The Ritual of Sakura

Uno dei migliori scrub corpo da provare nel 2022 è sicuramente questo trattamento con zucchero di Sakura e latte di riso. Questo scrub si caratterizza inoltre per la sua delicata fragranza dei fiori di ciliegio. E’ poi particolarmente indicato per le pelli secche.

Lati positivi: indicato per le pelli secche. Buona profumazione. Prezzo nella media.
Lati negativi: potrebbe essere troppo pesante per le pelli grasse.

Lo possiamo acquistare su Douglas a 14,99 €, da Sephora a 14,90 €.

scrub corpo migliori 2022
Quali sono gli scrub corpo da provare nel 2022?

Coconut Body Scrub di Kylie Skin

Arrivato da pochissimo in Italia e disponibile in esclusiva da Douglas, Coconut Body Scrub è un trattamento corpo esfoliante a base di zucchero, un elemento che garantisce un’azione efficacie ma delicata.

E’ prodotto da Kylie Skin, il brand di skincare di Kylie Jenner. Contiene anche olio di cocco e olio di semi di kiwi, una fonte di vitamina C e acidi grassi Omega-3.

Lati positivi: con olio di cocco e olio di semi di kiwi, rende la pelle morbida e vellutata. Prodotto delicato.
Lati negativi: la profumazione potrebbe non piacere.

Lo troviamo in vendita in Italia solo qui, da Douglas a 29,99 €. Kylie Jenner ha creato anche un brand di cosmetici, Kylie Cosmetics, di cui parliamo qui.

scrub corpo kylie skin
Lo scrub corpo di Kylie Skin.

Trattamento corpo Exfoliant Moussant Energisant di Sisley

Come sa chi ha già provato i suoi trattamenti, Sisley è un ottimo brand in termini di efficacia dei suoi prodotti. E’ anche però un brand decisamente costoso.

L’Exfolliant Moussant Energisant di Sisley è un gel doccia dall’effetto esfoliante. Contiene oli essenziali di lavanda e rosmarino, estratti di piante e microsfere.

Utilizza inoltre il bambù e l’equiseto, per le loro proprietà rispettivamente esfolianti e remineralizzanti.

Lati positivi: ottimo per chi ricerca uno scrub corpo delicato, non aggressivo. Profumazione delicata e piacevole.
Lati negativi: prezzo elevato.

Possiamo acquistare l’Exfoliant Moussant Energisant di Sisley qui da Sephora (105 €).

exfolliant moussant energisant sisley
Lo scrub corpo di Sisley.

Miglior scrub corpo 2022 monodose: Frank Body

Tra i migliori scrub corpo del 2022 troviamo anche il kit di Frank Body, ideale per chi vuole la comodità di una confezione monodose.

Inoltre, questa confezione consente di provare 4 scrub differenti, tutti a base di caffé, ma declinati in diverse formulazioni.

Troviamo infatti:

  • Original Coffee Scrub 100g: con sale marino e chicchi di caffè, profumato al Frappuccino di moka all’arancia. Delizioso!

  • Coconut Coffee Scrub 100g: al profumo di cocco creato, arricchito con perle di jojoba e chicchi di caffè Robusta. Ideale per l’estate.

  • Cacao Coffee Scrub 100g: con chicchi di caffè ed estratto di cacao biologico, elimina le cellule morte e rende la pelle più morbida.

  • Peppermint Coffee Scrub 100g: con menta, per rinfrescare il corpo e la mente. Ideale anche per un effetto tonificante dopo un allenamento.

Aspetti positivi: packaging delizioso, così come il profumo. Formulazioni al 99 o 100% di origine vegetale. Wow!
Aspetti negativi: il caffè negli scrub è un ingrediente che non a tutti piace.

Il kit per lo scrub corpo di Frank Body è in vendita qui, a 28,45 €.

Migliore scrub corpo solido 2022: Unbottled

Ecco un’eccellente novità del 2022: lo scrub corpo solido di Unbottled.

La sua esclusiva formulazione esfolia delicatamente la pelle, senza seccarla. Tra i suoi ingredienti, anche miele e semi di nocciola.

Pro: senza sapone, biodegradabile garantito, fa risparmiare plastica. Formulazione molto buona.
Contro: al momento non ne abbiamo riscontrato nessuno.

E’ insomma l’ideale per chi vuole salvaguardare il pianeta. Lo troviamo in vendita qui, a 13 €.

I benefici dello scrub corpo: a cosa serve?

Quali sono i benefici dello scrub corpo?

Il trattamento esfoliante è ottimo per:

  1. eliminare o prevenire i peli incarniti,

  2. uniformare il colorito del corpo,

  3. stimolare la circolazione,

  4. combattere la secchezza ed eliminare le screpolature,

  5. rimuovere le cellule morte,

  6. attenuare la sensazione di gambe stanche,

  7. predisporre la pelle a ricevere dei trattamenti successivi, soprattutto quelli contro la cellulite e la ritenzione idrica,

  8. preparare il corpo all’abbronzatura ed in seguito prolungarla.

Abbiamo visto che lo scrub è anche un ottimo rimedio da utilizzare per eliminare o prevenire i peli incarniti.


Lo possiamo quindi fare sia prima che dopo la depilazione, ma è meglio lasciar passare un giorno tra scrub e depilazione, per non stressare troppo la pelle e rischiare di irritarla.

Come scegliere uno scrub corpo? Attenzione al nostro tipo di pelle

Come abbiamo visto in questa classifica dei migliori scrub in commercio, ad oggi vengono prodotti diversi esfolianti con caratteristiche interessanti.

Quando dobbiamo scegliere il tipo di scrub da utilizzare, possiamo fare diverse considerazioni.

Oltre alla variabile prezzo, dobbiamo soprattutto considerare la composizione del prodotto e il nostro tipo di pelle.

Se infatti abbiamo la pelle secca, possiamo orientarci verso soluzioni che siano particolarmente nutrienti, ma al tempo stesso delicate. Sono ottime anche le formulazioni che contengono oli naturali, perché esfoliano ma lasciano anche la pelle idratata. La pelle secca è tra maggior giovamento da un trattamento esfoliante.

Se invece abbiamo la pelle sensibile, assicuriamoci di scegliere un prodotto delicato e soprattutto non strofiniamo in maniera troppo energica, o potremmo provocare delle irritazioni. Per questo tipo di pelle sono indicati anche i gel doccia esfolianti, mentre potrebbero essere meno tollerati gli scrub che vanno applicati sulla pelle asciutta.

Se infine la nostra pelle è normale o mista, possiamo sbizzarrirci scegliendo il trattamento che più preferiamo per la sua composizione.

E’ bene però avere un accorgimento: applichiamo dopo lo scrub un buon trattamento idratante.

Come si usa lo scrub corpo: quali errori non dobbiamo fare?

  • Utilizziamo lo scrub preferibilmente sotto la doccia, sulla pelle bagnata. Il calore del vapore favorisce l’apertura dei pori e l’eliminazione delle impurità.

  • Non utilizziamo lo scrub troppo frequentemente.

  • Non applichiamo lo scrub su pelle lesa, irritata o particolarmente sensibile.

  • Scegliamo uno scrub corpo indicato per il nostro tipo di pelle.

  • Applichiamo sempre un prodotto idratante dopo un’esfoliazione.

  • Massaggiamo il corpo con delicatezza. Se vogliamo migliorare la circolazione, partiamo dai piedi e risaliamo.

Conclusioni

Se state cercando uno scrub labbra, vi consiglio di leggere la recensione dello Sugar Lip Polish di Fresh, mentre se cercate altri rimedi per combattere la cellulite, il dry brushing è un alleato che dovete assolutamente conoscere, perché è economico ma molto efficace.

Per quanto riguarda invece i trattamenti corpo drenanti, vi consiglio i Benda Pant di Diego Dalla Palma: li ho provati e li trovo ottimi!
Bene, siamo giunte alla fine di questa selezione dei migliori scrub corpo in commercio nel 2022!

L’articolo sarà comunque in costantemente aggiornamento e potrebbero quindi essere inseriti nuovi prodotti esfolianti!
A presto,
Carol

I prezzi indicati in questa guida sono suscettibili di variazioni.