Prendersi cura della pelle dopo le feste
  • Save

Prendersi cura della pelle dopo le feste

Durante queste feste abbiamo mangiato, brindato e ci siamo goduti la nostra famiglia e i nostri amici, ma c’è anche il rovescio della medaglia: il nostro viso appare spento, segnato. Prendersi cura della pelle dopo le feste diventa allora un atto di gentilezza verso noi stesse. Approfittiamo degli ultimi giorni di ferie prima di ricominciare con il tran tran quotidiano per fare qualche coccola in più alla nostra pelle, così che possa ritrovare tutto il suo splendore!

Less is more!

Dopo pranzi, cenoni e via dicendo, dove eravamo sempre ben truccate e sistemate, il primo segreto per ritrovare una pelle splendente dopo le feste è quello di non appesantirla usando troppo makeup.
Ancora meglio, quando rimanete in casa a rilassarvi approfittatene per farne completamente a meno. In questo caso è proprio adatto il detto inglese “Less is more !”.
Se ci sono occasioni durante le quali proprio non volete rinunciare a truccarvi un po’ (e io qui sicuramente sono “colpevole”), prediligete i brand che utilizzano ingredienti di origine naturale: saranno più delicati sulla vostra pelle.

Prendersi cura della pelle dopo le feste

Combattere brufoletti e punti neri

Vi siete concesse alcuni (o come me, molti!) sgarri a tavola ed ora la vostra pelle si vendica facendo comparire brufoletti e punti neri? Niente panico, basterà qualche attenzione in più e tutto tornerà alla normalità nel giro di poco tempo: cominciate con l’applicare una salutare maschera purificante. Molto buone sono quelle a base di argilla, di cui esistono diverse varianti: le più comuni sono verde (dal potere assorbente e antinfiammatorio), bianca (con proprietà purificanti e astringenti) e rosa (ad azione antinfiammatoria e anti arrossamento).

Uno scrub per curare la pelle

Via libera poi agli scrub. Qui potete davvero sbizzarrirvi, comprandone uno già pronto o realizzandolo voi stesse in casa. Un consiglio se scegliete la seconda opzione: attenzione ad usare i fondi di caffè! Tempo fa avevo trovato una ricetta che  prevedeva proprio di utilizzarli per fare uno scrub energizzante. Bè, volete sapere come è andata a finire? Qualche minuto dopo aver steso e massaggiato il composto sulle gambe, ho cominciato ad avere un po’ di tachicardia. Niente di preoccupante, ma non credo proprio che ripeterò l’esperienza! Ora preferisco usare come ingrediente principale zucchero o sale: entrambi possono essere mescolati con dell’olio d’oliva per ottenere degli ottimi scrub fatti in casa. Fate sempre attenzione poi all’energia con cui sfregate la pelle e siate più leggere nei punti delicati, come il contorno occhi.

Prendersi cura della pelle dopo le feste
Beauty viso: pelle perfetta dopo le feste!

Tante feste, occhi stanchi

Per gli occhi gonfi, un rimedio naturale e velocissimo consiste nel mettere due bustine da tè in frigorifero (o per fare ancora prima, in una ciotola dove avrete messo dell’acqua ghiacciata) a raffreddare e poi posizionarle sugli occhi per qualche istante. Le borse sotto gli occhi si andranno ad attenuare. L’effetto sarà ancora migliore usando il tè verde!

Depurarsi dall’interno per prendersi cura della pelle

Questo per quanto riguarda il mondo beauty, ma ci sono anche delle altre buone abitudini che possiamo adottare per aiutare la nostra pelle a tornare in forma!
Per prima cosa, pensate a depuratevi anche dall’interno: via libera a tisane (ottimi ingredienti sono il carciofo e il tarassaco), tè verde o semplice acqua calda con limone. Per dolcificare provate il miele.
Anche consumare tanta frutta e verdura ci aiuterà ad essere ben idratate e a fare il pieno di vitamine.
Gennaio è il mese ideale per consumare cavolo, radicchio, carciofi, finocchi e porri, mentre tra i frutti di stagione ci sono arance, mandarini, kiwi, pere e mele. Ottimi anche cereali integrali, pesce e carne bianca.
E se è stato bello fare le ore piccole in compagnia degli amici, ora è preferibile dormire almeno 7-8 ore per notte.

Prendersi cura della pelle dopo le feste
Purificare la pelle dopo le feste è fondamentale per averla sana e luminosa.

Questi sono dei trucchetti semplici e veloci per prendersi cura della pelle dopo le feste e anche io li utilizzerò nei prossimi giorni. Spero vi siano d’aiuto!
Sempre su questo tema, avete già letto l’articolo in cui un visagista ci da dei consigli di bellezza per il nostro viso? Lo trovate qui!
Vi lascio poi a fine articolo una serie di prodotti che vi saranno utili per idratare, purificare ed illuminare il vostro viso!

A presto,
Carol