Al momento stai visualizzando Pumpkin Spice Latte: la ricetta deliziosa

Pumpkin Spice Latte: la ricetta deliziosa

  • Categoria dell'articolo:Lifestyle

La ricetta per preparare un delizioso Pumpkin Spice Latte come quello di Starbucks: una bevanda calda e aromatica perfetta per le giornate autunnali.

Il Pumpkin Spice Latte è una calda bevanda corroborante, ideale per le giornate autunnali.

Devo dire però che non è stato amore a prima vista. Per quanto invitante, c’era infatti un aspetto che non mi convinceva fino in fondo.

All’inizio ero abbastanza titubante nei confronti di questa bevanda: l’abbinamento caffè e zucca mi lasciava… quantomeno perplessa!

In realtà, è davvero una bevanda deliziosa e con un gusto unico.

Ecco allora la ricetta, semplice e veloce, per preparare un delizioso Pumpkin Spice Latte (anche più buono di quello di Starbucks!).

ricetta pumpkin spice latte

Da un’idea vincente di Starbucks

Se oggi possiamo gustarci questa deliziosa bevanda, dobbiamo ringraziare Starbucks.

E’ stata infatti la catena di caffè statunitense, fondata a Seattle nel 1971, a sviluppare per la prima volta questa ricetta.

La storia di questa particolare bevanda inizia nel 2003, quando il colosso americano decide di testare alcune ricette a base di caffè ed ingredienti particolari, creando abbinamenti inediti.
Sottoposto ad un gruppo di consumatori, l’abbinamento che contiene zucca e caffè riceve diversi elogi.

Per questo motivo, Starbucks decide di proseguire con lo sviluppo della ricetta, eliminando però la zucca e sostituendola con degli aromi che ne ricordano il sapore.

Non appena viene distribuita nelle caffetterie di Starbucks, il Pumpkin Spice Latte diventa immediatamente un successo.

Venduta solo durante il periodo autunnale, questa bevanda diventa uno dei prodotti di punta delle catena americana, ed ogni anno è record di vendite nel periodo autunnale.

Infine, nel 2015 Starbucks decide di modificare la ricetta originale, sostituendo gli aromi artificiali e i coloranti con la zucca vera e propria, rendendo la bevanda decisamente più salutare. Un’ottima notizia!

Il Pumpkin Spice Latte è disponibile anche nelle caffetterie Starbucks presenti in Italia, solitamente a partire da fine settembre e per tutto il periodo autunnale.

schiuma con cannella del pumpkin spice latte

Ingredienti per preparare la ricetta del Pumpkin Spice Latte

Ed ora, entriamo nel vivo della questione e vediamo quali sono gli ingredienti che ci servono per preparare il delizioso Pumpkin Spice Latte:

  • 250 ml di acqua fredda
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 50 gr di zucca cotta al vapore e frullata
  • mezza tazza di latte
  • una tazzina di caffè espresso
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 pizzico di zenzero in polvere
  • 1 pizzico di noce moscata in polvere
  • panna montata (facoltativa, ma decisamente consigliata!)

Procedimento da seguire

Vediamo ora passo passo la spiegazione per preparare il Pumpkin Spice Latte. Il procedimento è piuttosto semplice.

Per prima cosa dobbiamo preparare lo sciroppo speziato, che darà al nostro Pumpkin Spice Latte un gusto inconfondibile.

Mettiamo dunque i 250 ml di acqua in un pentolino e uniamo lo zucchero di canna.

Manteniamo la fiamma medio bassa e continuiamo a mescolare, in modo che lo zucchero si sciolga.

Quando poi raggiungiamo il bollore, aggiungiamo la zucca cotta al vapore e frullata e le spezie (cannella, zenzero e noce moscata).

Abbassiamo la fiamma al minimo e lasciamo addensare lo sciroppo aromatico: serviranno circa 10 minuti. Trascorso questo tempo lo sciroppo avrà una consistenza densa ed omogenea. Spegniamo la fiamma e teniamolo da parte.

Prepariamo ora il caffè espresso. Dopodiché occupiamoci del latte.

L’ideale sarebbe avere un monta latte elettrico per scaldare il latte e formare la schiumetta.

Io utilizzo l’Aeroccino di Nespresso e mi trovo molto bene! In due minuti si forma una schiuma di latte, meravigliosamente densa!

Se non abbiamo un monta latte elettrico, nessun problema! Possiamo infatti usarne uno manuale o scaldare semplicemente il latte e … shakerarlo con energia.

A questo punto, prendiamo una tazza e mettiamo due cucchiai di sciroppo speziato sul fondo, aggiungiamo il caffè espresso e infine il latte montato. Se abbiamo voglia di una super coccola, aggiungiamo anche qualche ciuffo di panna montata.

Decoriamo infine con una spruzzatina di cannella.

Ed ecco, il nostro Pumpkin Spice Latte è pronto per essere gustato!

E’ una bevanda ideale per le merende d’autunno, o da sorseggiare mentre guardiamo un bel film, sul divano con una copertina.

Io lo preparo ogni anno e lo trovo decisamente gustoso. Lo possiamo inoltre personalizzare, aggiungendo più o meno spezie a seconda del nostro gusto personale.

Consigli per gustare al meglio il Pumpkin Spice Latte

Per il mio gusto, questa è la combinazione ideale di spezie, ma ovviamente si possono correggere le dosi di cannella, zenzero e noce moscata per adattare il sapore della bevanda alle nostre preferenze.

Se vogliamo, possiamo aggiungere anche un pizzico di chiodi di garofano in polvere.

La bevanda non necessita di essere dolcificata, dato che contiene già lo sciroppo speziato.

pumpkin spice latte e zucche bianche su tavolo in legno

Lo sciroppo speziato può essere conservato in un barattolo ben chiuso in frigorifero, per preparare altre tazze di Pumpkin Spice Latte nei giorni successivi. Il mio consiglio è quello di utilizzare un vaso in vetro con chiusura ermetica (come questi), che ci garantiscono una conservazione ottimale.

Solitamente io utilizzo il caffè in capsule della Nespresso, nella variante Chiaro, particolarmente indicata per essere gustata insieme al latte.

Per quanto riguarda invece il tipo di latte, l’ideale è utilizzare latte intero fresco, in modo che si monti al meglio.

Se invece vogliamo preparare un Pumpkin Spice Latte vegano, possiamo tranquillamente utilizzare un latte vegetale. Vi consiglio il latte vegetale della linea Barista di Alpro alla soia, che utilizzo spesso.

Questa semplice ricetta quindi ci permette di preparare a casa un Pumpkin Spice Latte come quello di Starbucks, perfetto da gustare durante tutto l’autunno.

Tra l’altro, mentre si prepara questa ricetta, la casa si riempie di un profumo unico, aromatico e avvolgente!

Conclusioni

Eccoci arrivati alla fine della ricetta del Pumpkin Spice Latte, ideale per l’autunno e persino migliore della celebre bevanda di Starbucks.

Oltre a conoscere esattamente quali ingredienti utilizziamo, potremo sorseggiare questo caldo latte in ogni momento della nostra settimana.

Un’altra ricetta a base di zucca e ideale per le serate autunnali, è questa deliziosa vellutata: semplice e super sana!

Mentre se vogliamo provare una preparazione diversa sempre a base di caffè, ecco il Latte Macchiato Aromatizzato alla Vaniglia!
A presto,
Carol