Unghie rosa semplici, eleganti o particolari: le nail art più belle. Abbinate a nero, oro, brillantini,… In tonalità pastello, cipria, fluo, rosa antico e con o senza gel. Ecco le migliori ispirazioni per il 2023.
Le unghie rosa sono tra le più amate dalle appassionate di nail art. E’ infatti un colore versatile e che si presta agli abbinamenti più particolari. Ma come scegliere la manicure con lo smalto rosa giusta?
In effetti, ci sono tantissime tonalità differenti di rosa che possiamo utilizzare per la nostra manicure: pastello, cipria, antico, fluo, …
Poi possiamo personalizzare ancora di più il risultato scegliendo delle decorazioni particolari, come i brillantini, molto amati. Se utilizziamo il gel, via libera anche ad effetti originali, come il marmorizzato o il leopardato.
Insomma, la scelta è davvero ampia! Ecco quindi le migliori ispirazioni per realizzare delle bellissime unghie rosa!

Unghie rosa semplici
Iniziamo la nostra selezione con le più belle unghie rosa semplici.
Lo stile più classico, grande passe-partout, è un delicato tinta unita, con unghie a forma di mandorla.

Un’altra idea semplici ed elegante è quella di fare una bella french manicure. Il risultato è assicurato.

Ovviamente possiamo scegliere tra diversi stili di french, a seconda del nostro gusto.
Se vogliamo poi ravvivare una manicure semplice, possiamo utilizzare dei glitter solo su un’unghia (solitamente medio o anulare).

Infine, non può mancare lo smalto rosa nude. Ci sono talmente tante proposte differenti, che abbiamo dedicato uno speciale unghie nude, completo di consigli su come scegliere la tonalità migliore.
Unghie rosa pastello
Per chi ama i colori tenui, le unghie rosa pastello sono l’ideale.

Il color rosa pastello, se utilizzato nella versione tinta unita, rende le unghie decisamente raffinate.
Se vogliamo provare qualcosa di diverso, il gel è la soluzione giusta, dato che ci permette di creare tante decorazioni differenti.


Se amiamo le unghie romantiche, ecco lo smalto rosa decorato con un cuoricino con glitter, sempre rosa. Potremmo fare il cuore anche con brillantini argento.
In alternativa, via libera alla creatività con i decori bianchi.
Con gel e brillantini
Il gel rosa con brillantini è uno degli abbinamenti che ci da più soddisfazioni. Adatta per ogni situazione, questa manicure infatti ha un fascino intramontabile, arricchito dalla luminosità dei glitter.

Ecco un’altra versione con brillantini. Bella anche l’idea della tonalità di smalto perlata.

Un’idea innovativa poi è quella di abbinare nella manicure un rosa pastello con un bel grigio caldo e con dei glitter dorati. L’effetto wow è assicurato!

Unghie nere e rosa
Per chi cerca qualcosa di diverso dal solito, sono ideali le unghie nere e rosa. Questo abbinamento insolito infatti rende molto bene sulla manicure e ci permette di testare stili differenti.
Ecco per cominciare un piccolo cuore nero decorativo.

Se ci piace l’idea di abbinare più smalti diversi, ecco una proposta insolita. Un bel mix di nero, oro e rosa, con un cuore nel mezzo.

Infine, ecco un abbinamento tra rosa e nero, completato con dei brillantini decorativi.

Abbinamento con l’oro
Tra gli accostamenti da provare sulle unghie c’è anche lo smalto rosa con l’oro. Lo possiamo scegliere per una manicure classica, ma anche per occasioni speciali, come per delle unghie di Natale diverse dal solito rosso o la manicure di Capodanno.
Vediamo quindi qualche ispirazione.
Ecco una foglia d’oro, utilizzata per separare diverse tonalità di rosa.
La stessa idea è proposta nella seconda immagine, con una linea dorata (orizzontale o obliqua) che divide il rosa chiaro da quello scuro.


Per una decorazione delicata, possiamo optare per dei pois dorati. Volendo da abbinare a righe verticali ed orizzontali.

Unghie rosa particolari
Il rosa è uno smalto che ha un colore classico, ma che può essere utilizzato anche per realizzare delle manicure particolari. Come fare? L’ideale è creare degli abbinamenti audaci.
Splendida l’idea dell’effetto marmorizzato, che si può ottenere con il mix bianco e rosa. Volendo con un tocco di oro in aggiunta a completare il tutto.


Tra le proposte poi amate ci sono poi le unghie zebrate rosa. A noi scegliere tra un total look o limitare l’effetto solo a qualche dita.
Ecco ora una bellissima idea, particolare al punto giusto, che abbina diverse tonalità di rosa con argento e nero. Splendida manicure!

Le linee sinuose che creano eleganti disegni astratti sono ideali anche per una manicure con dettagli bianchi. L’ideale è scegliere un tratto sottile, per il massimo dell’eleganza.

Grazie a queste ispirazioni, abbiamo la prova che il rosa è il colore ideale anche per chi cerca una manicure femminile, ma diversa dal solito.
Sia che cerchiamo un risultato estremamente naturale, sia che vogliamo invece qualcosa che catturi tutti gli sguardi, qui troviamo le idee migliori.
Infine, troviamo altre idee di abbinamenti tra le ispirazioni per unghie bianche.
Unghie rosa Barbie: l’ultima tendenza
L’ultima tendenza in fatto di pink manicure sono le unghie rosa Barbie. Dopo il successo del film, non poteva che essere così!
Oltretutto questo trend spopola anche tra le celebrities, italiane e straniere. Ecco allora l migliori ispirazioni per avere subito bellissime unghie rosa Barbie.



Possiamo quindi optare per un classico colore rosa Barbie: la soluzione ideale se amiamo lo smalto semplice e vogliamo seguire il trend.
Un’alternativa è quella di utilizzare uno smalto dal finish metallizzato: darà luce alle nostre unghie e non ci farà passare inosservate.
Se poi amiamo le unghie particolari, possiamo scegliere una manicure rosa Barbie con glitter, da applicare su tutta l’unghia o solo su una parte.
Infine, una splendida idea è quella di fare un effetto marmorizzato, ovviamente utilizzando uno smalto che sia in tonalità Barbie.
Altri articoli che potrebbero interessarci:
– Unghie invernali 2023 2024: gli stili di tendenza.
– Babyboomer colorato.
– Unghie primavera 2024.
Conclusioni
Bene, siamo arrivati alla fine di questa guida alle più belle ispirazioni di unghie rosa per il 2023.
Vi svelo un segreto: le unghie rosa sono tra le mie preferite. E anche se qualche volta faccio “un colpo di testa” e scelgo una manicure particolare, la maggior parte del tempo anche io opto per uno smalto rosa. Oltre alla classica french, amo l’abbinamento con oro, bianco o brillantini.
Ma ci sono così tanti abbinamenti possibili che questo stile non mi annoia mai! L’anno scorso ho scelto questa tinta anche per fare delle unghie di San Valentino diverse dal solito.
A presto,
Carol